×

L’avvocato Gianmarco Negri è il primo sindaco transgender d’Italia

Negri, che ha cambiato sesso qualche anno fa passando da donna a uomo, è stato eletto primo cittadino di Tromello con il 37,54% dei voti.

sindaco-transgender
Sindaco trangender

Quest’ultima tornata elettorale sarà ricordata anche per aver visto eleggere il primo sindaco transgender d’Italia. A Tromello, piccolo comune della provincia di Pavia, è stato infatti eletto primo cittadino il 40enne Gianmarco Negri, di professione avvocato penalista. Negri, che ha cambiato sesso qualche anno fa passando da donna a uomo, ha vinto a capo della lista civica CambiaMenti per Tromello conquistando il 37,54% dei voti.

Gli auguri dell’associazione Gay Center

Sparsasi la notizia, sono subito arrivate le congratulazioni di Fabrizio Marrazzo, portavoce dell’associazione Gay Center: “[Al sindaco] vanno i nostri auguri, e speriamo che ci siano alche molti altri eletti ed elette lesbiche gay e trans da questa tornata elettorale, per un Italia più inclusiva e libera. Marrazzo ha poi aggiunto: “Proprio in questi giorni abbiamo lanciato la campagna #VOTOTRANS rivolta alle persone Trans che sono discriminate dagli elenchi uomo, donna.

I quali spesso costringono le persone trans a fare la fila da uomo quando hanno già sembianze femminili o viceversa, comportando che molte persone trans scelgono di privarsi del diritto di voto”.

Sconfitto il candidato della Lega

Nella sua corsa a sindaco di Tromello, Negri ha sconfitto sia il vicesindaco uscente Antonio Pavia, fermatosi al 23,16% con la lista Progetto Tromello, che il candidato della Lega Renato Cappa, giunto al secondo posto con il 25,79% dei ‘voti. Sulla sua pagina Facebook, anche Cappa ha voluto augurare buona fortuna al neo eletto sindaco: “Tanti auguri al nuovo sindaco di Tromello”.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora