> > Primo Di Nicola si dimette da vice capogruppo M5S in Senato

Primo Di Nicola si dimette da vice capogruppo M5S in Senato

Primo Di Nicola dimissioni

"Una decisione necessaria non solo alla luce delle elezioni, ma anche e soprattutto per mettere a disposizione del Movimento gli incarichi".

Dopo il flop elettorale alle europee 2019, cominciano le prime defezioni tra le fila del Movimento Cinque Stelle. A lasciare il partito di Luigi Di Maio è Primo Di Nicola, vice capogruppo pentastellato a Palazzo Madama. Il senatore lo ha annunciato tramite un post sulla sua pagina Facebook: “Mi sono dimesso da vice presidente del gruppo parlamentare del M5S al Senato. Una decisione che ritengo necessaria non solo alla luce del risultato elettorale ma anche e soprattutto delle cose che ci siamo detti in tanti incontri e assemblee. Mettere a disposizione del Movimento gli incarichi. È l’unico modo che conosco per favorire una discussione autenticamente democratica su quello che siamo e dove vogliamo andare”.

Di Nicola difende Radio Radicale

Nelle settimane che hanno preceduto l’appuntamento elettorale, Di Nicola era già apparso in contrasto con altri membri del suo stesso partito a proposito della chiusura di Radio Radicale. Il vice capogruppo si era infatti espresso a favore del mantenimento dell’emittente radiofonica, riporta Lettera43. In un’intervista ad Adnkronos, insieme al deputato Carelli, ha proposto una strada alternativa, che passa per un compromesso in grado di garantire il servizio di Radio Radicale, proteggendo i suoi dipendenti dalla disoccupazione e assicurando ai suoi ascoltatori un importante servizio pubblico. “Sono sicuro che Di Maio troverà una soluzione”, ha dichiarato il senatore, anche in qualità di vice presidente della Commissione di Vigilanza della Rai. “Non si tratta di finanziare un’emittente ma, come ho avuto modo di spiegare anche nelle scorse settimane, di prorogare una convenzione per assolvere un servizio pubblico essenziale e che è stato legittimamente assegnato“.