> > Sondaggi politici elettorali di oggi: chi sono i leader più graditi

Sondaggi politici elettorali di oggi: chi sono i leader più graditi

Sondaggi politici elettorali di oggi leader

Conte, Salvini, Di Maio e Zingaretti a confronto: ecco quali sono i leader politici più apprezzati dagli italiani.

Nelle delicate ore che seguono la conclusione del primo turno di consultazioni in Quirinale, numerosi istituti di ricerca hanno divulgato i dati relativi al consenso raccolto dai diversi leader politici e dai relativi partiti. I sondaggi politici elettorali pubblicati oggi da Gpf Inspiring Research per l’Ansa rivelano che la figura di governo più apprezzata dai cittadini italiani è il premier Giuseppe Conte.

Sondaggi politici elettorali oggi

Il risultato del sondaggio si riferisce a una ricerca condotta da Gpf Inspiring Research tra il 20 e il 21 agosto. Giuseppe Conte è risultato essere gradito dal 61% degli intervistati, ovvero più della metà. La sua popolarità risulta in crescita dopo il discorso pronunciato in Senato, con cui ha annunciato le dimissioni. L’unico ad aver raccolto un consenso maggiore tra gli intervistati è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che con il 69% ha convinto oltre due intervistati su tre.

Il capo del governo uscente e il capo dello Stato distanziano i leader di tutte le maggiori forze politiche. Matteo Salvini si è assicurato il 48% del consenso tra gli intervistati, seguito da Luigi Di Maio al 46% e da Nicola Zingaretti al 44%. Nel centrodestra, Giorgia Meloni si ferma al 37% e Silvio Berlusconi al 27%. Al pari del Cavaliere c’è Benedetto Della Vedova, segretario di +Europa, mentre Pietro Grasso di Liberi e Uguali conquista il 16% degli intervistati.

Sondaggi, la Lega in calo

Tra i sondaggi politici elettorali divulgati oggi si ricorda anche quello del gruppo Tecnè relativo alla popolarità dei principali partiti. La ricerca mette a confronto il consenso raccolto dai partiti oggi, all’indomani della crisi di governo, con i risultati delle elezioni europee. Il sondaggio mostra la Lega in lieve calo, pur restando la prima forza politica del Paese con più del 30% dei consensi. Scende anche la popolarità di Forza Italia, mentre crescono Pd, M5s e Fratelli d’Italia.