> > Governo M5S-PD, Zingaretti: "È difficile ma ma vale la pena provarci"

Governo M5S-PD, Zingaretti: "È difficile ma ma vale la pena provarci"

nicola zingaretti figli

"In pochi giorni già recuperato 600 milioni. Vale la pena provarci per il bene dell'Italia" dice Nicola Zingaretti in merito al governo M5S-PD.

M5S e PD sono al lavoro per concludere un programma di governo condiviso. Nicola Zingaretti fa sapere: “E’ difficile ma vale la pena provarci per il bene dell’Italia, per riaccendere l’economia, unire il Nord e il Sud del Paese”.

Un programma non un contratto

“Patti chiari, amicizia lunga. Stiamo lavorando con serietà per dare un nuovo Governo all’Italia, per una svolta europeista, sociale e verde. Ma basta con gli ultimatum inaccettabili o non si va da nessuna parte” avvertiva il 30 agosto 2019 Nicola Zingaretti.

Nonostate l’incarico a Giuseppe Conte, la trattativa tra M5S e PD sul programma del nuovo governo non è ancora conclusa. Il futuro premier cerca di rassicurare e, intervenendo in diretta da Palazzo Chigi alla festa del Fatto Quotidiano spiega: “Le cose vanno bene – puntualizzando. – Lavoro ad un programma condiviso nei principi (da entrambe le forze politiche, ndr) dove sarà difficile distinguere una misura o un obiettivo che sta a cuore a l’una o all’altra forza politica”.

Zingaretti sul governo M5S-PD

Il segretario del Partito Democratico appare per il momento soddisfatto. “Io lo so che è difficile, – sottolinea in un video pubblicato sui social domenica 1 settembre – ma stiamo facendo di tutto per dare a questo Paese un nuovo governo, per riaccendere l’economia, unire il Nord e il Sud del Paese, riprendere una stagione di investimenti, far crescere il lavoro, riaprire il capitolo dell’innovazione della scuola e dell’università, la ricerca: cioè quello che serve all’Italia per cambiare”.

Il leader dei dem commenta poi il successo delle aste dei Bot poiché, evidenzia: “in pochi giorni abbiamo già recuperato 600 milioni, e c’è chi parla di miliardi (15 stima Il Sole 24 Ore) se continuiamo così”. “E’ difficile, dunque, – conclude Zingaretti – ma vale la pena provarci per il bene dell’Italia”.