×

Sondaggi: Italia Viva parte dal 3,8%, Lega sotto il 30%

Matteo Renzi e il partito Italia Viva spaventano gli italiani: un elettore su tre teme che questa scissione possa avere effetti negativi sul governo.

sondaggi italia viva
sondaggi italia viva

Gli ultimi sondaggi politici realizzati per la trasmissione Caratbianca rivelano un elettorato spaventato dalla scissione di Matteo Renzi dal Pd. Un italiano su tre, da quanto si apprende, teme Italia Viva: infatti, il 32% degli elettori ritiene che tale partito indebolirà il neonato governo Conte bis. Invece, il 45% degli intervistati è convinto che non ci saranno ripercussioni sull’alleanza giallo rossa. Nello spettro dei partiti minori, infine, si rafforza Fratelli d’Italia (attestato intorno all’8,3%).

Sondaggi: Italia Viva vs Pd

Matteo Renzi ha lasciato il Partito Democratico e ha formato il nuovo Italia Viva che, secondo gli ultimi sondaggi, vanta già un bacino di elettori pari al 3,8%. Molti di questi elettori sono stati, in un certo senso, “rubati al Pd”; mentre solo l’1% deriva da altre forze politiche.

Il Partito Democratico, infatti, perde qualche punto percentuale e si ferma a 21,6%, attestandosi (di poco) dietro al Movimento 5 stelle che si piazza al 21,9%. La mossa di Matteo Renzi, però, spaventa un elettore su tre: alcuni ritengono che la scissione possa impattare negativamente sul governo Conte 2 (32%). Altri, invece, non temono ripercussioni sull’alleanza Pd-M5s (45%). Le due forze politiche al governo, insieme, si attestano intorno al 49,1% dei voti (di poco superiore al 45,6% del centrodestra unito).

Sondaggi: Lega in calo, bene FdI

Matteo Salvini e la Lega perdono dei consensi e scendono per la prima volta sotto il 30%: il Carroccio, però, se si votasse in questi giorni, risulterebbe ancora il primo partito (29,9%). Nonostante tutto, però, il centrodestra sta guadagnando il sostegno degli elettori: si rafforza soprattutto Fratelli d’Italia, con 8,3%.

Forza Italia, infine, rimane stabile a 7,4%. Sommando le percentuali di tutto il fronte del centrodestra si raggiunge il 45,6%, dato in rialzo rispetto al sondaggio del 10 settembre scorso.

Sondaggi: i partiti minori

Secondo le ultime rilevazioni, il partito guidato da Emma Bonino, +Europa si ferma al 4%, mentre Europa Verde si attesta a 1,6%.


Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche