×

Mario Draghi da Presidente della Repubblica a nuovo premier

Mario Draghi sembra una figura gradita al Capo dello Stato e all'opinione pubblica: potrebbe sostituire Giuseppe Conte come premier.

mario draghi
mario draghi

Matteo Salvini lo aveva proposto come nuovo Presidente della Repubblica dal 2022 per sostituire Sergio Mattarella, ma da qualche giorno è apparsa la possibilità che Mario Draghi diventi premier al posto di Giuseppe Conte. Infatti, l’ex numero uno della Bce è molto gradito dall’opinione pubblica e, da quanto si apprende, l’idea non dispiace nemmeno al capo dello Stato. Tuttavia, sarà difficile smuovere il 72enne che per il momento intende godersi “la mia tenuta in Umbria e i miei quattro alani“.Ma Matteo Renzi è sicuro che “dopo due settimane con gli alani, vedrete, si stuferà”.


Mario Draghi nuovo premier

Mario Draghi come Presidente della Repubblica non aveva destato grande successo nelle file di Fratelli d’Italia, dove Giorgia Meloni negava il sostegno alla sua candidatura.

Sullo stesso tema, invece, Luigi Di Maio manteneva il silenzio e Berlusconi sorrideva alla proposta. Ma da qualche giorno è apparsa la possibilità che Mario Draghi, l’ex presidente della Bce, possa andare a prendere il posto dell’avvocato del popolo. Come sappiamo, la maggioranza a sostegno dell’esecutivo Conte bis vacilla tra la Manovra e l’ex Ilva. Da un momento all’altro potrebbe arrivare il ben servito. Ma un nome c’è già e sembra essere quello di Draghi. Lui, tuttavia, nega ogni possibilità: “Ormai sulla scena politica è arrivata una generazione di giovani, di quarantenni, e io ho 72 anni – si è prontamente giustificato -. Non mi ci vedo e ho già dato. Ora voglio godermi la mia tenuta in Umbria e i miei quattro alani“.

Nonostante il suo rifiuto, però, Draghi ha già in mente un’alternativa al suo nome: “Ci sono grandi istituzioni in cui si possono trovare personalità all’altezza.

Bankitalia ad esempio. E un personaggio come l’attuale direttore generale chiamato nel comitato esecutivo della Bce, Fabio Panetta, potrebbe essere un buon premier”.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche