×

Sondaggi politici: si accorciano le distanze tra la Lega e il Pd

Condividi su Facebook

I sondaggi politici rivelano una distanza minore tra la Lega di Salvini e il Pd di Zingaretti. Cresce anche la fiducia nel premier Conte.

sondaggi politici lega pd
sondaggi politici lega pd

Secondo le rilevazioni degli ultimi sondaggi politici di Ixè realizzati per Cartabianca su Rai Tre, la Lega sarebbe in calo a vantaggio di una rimonta del Pd. Numeri alla mano, si accorciano le distanze tra i partiti di Salvini e Zingaretti. Mentre quindi il Carroccio si ferma al 27%, il Pd guadagna mezzo punto e sale al 22,4%. Soltanto 4 punti e mezzo di distanza dal primo partito italiano.Per quanto riguarda, invece, gli altri partiti, anche il M5s è in calo e si ferma al 15,6%. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, invece, rimane stabile al 13,4%, mentre Forza Italia di Silvio Berlusconi perde qualche punto e si attesta al 6,1%. Chiude Italia Viva di Matteo Renzi che si ferma al 2,6%.


Sondaggi politic, Lega e Pd

L’emergenza coronavirus sembra ribaltare i sondaggi politici: le rilevazioni, infatti, segnano un calo della Lega a favore di una rimonta del Pd.

Infatti, sarebbero quattro punti e mezzo la distanza che separa i dem dal Carroccio. Salvini è sceso al 27% dei consensi, perdendo 0,2 punti percentuali, il Pd, invece, si attesta al 22,5%, guadagnando mezzo punto. Anche M5s è in calo di o,1 punti percentuali e si ferma al 15,6%. Stabile Giorgia Meloni al 13,4%. Male anche per Forza Italia, che perde 0,1%, mentre Matteo Renzi con Italia Viva si ferma al 2,6%.

Per quanto riguarda la fiducia nei leader, Conte è in rialzo grazie al sostegno del 42% degli intervistati. Segue la leader di Fdi Giorgia Meloni con il sostegno 34% degli italiani. Terzo posto per il leader della Lega, Salvini stabile al 31%, mentre il dem Zingaretti (attualmente in quarantena dopo aver contratto il Covid-19) recupera un punto e sale al 29%.

Luigi Di Maio è fermo al 22% e Renzi guadagna un punto arrivando al 13%. Infine, Berlusconi dal 18 arriva al 19%.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche