> > Coronavirus, lettera di Merkel e Macron: "Ue pronta a nuova ondata"

Coronavirus, lettera di Merkel e Macron: "Ue pronta a nuova ondata"

lettera-macron-merkel-coronavirus

Se dovesse esserci una seconda ondata da Coronavirus per Merkel e Macron l'UE si presenterà unita.

L’Unione Europea si è fatta trovare impreparata nella gestione della pandemia da Coronavirus secondo Angela Merkel ed Emmanuel Macron. Ed è per questo che, in vista di una possibile seconda ondata da Covid-19, i due leader politici europei hanno firmato una lettera, composta da cinque pagine, indirizzata a Bruxelles.

L’iniziativa è stata presa dal capo di governo della Danimarca, appoggiato da Polonia, Spagna, Belgio. L’ Europa deve rinforzare la sua ‘resilienza’ nell’affrontare una nuova possibile impennata di contagi da Coronavirus. Ed è per questo che bisogna assicurarsi una fornitura sufficiente di dispositivi di protezione, farmaci e insistere sulla ricerca del vaccino per il Coronavirus. Assente, tra i firmatari della lettera, l’Italia del Presidente Mattarella.

Coronavirus, la denuncia di Macron e Merkel

Nella lettera indirizzata a Bruxelles, dunque, Macron e Merkel denunciano la gestione iniziale del Coronavirus da parte dell’Unione Europa. Non a caso, infatti, il documento si intitola “Come assicurarci che la Ue sia preparata alla prossima pandemia” ed evidenzia l’intenzione di adottare un approccio comune a livello europeo per poter arrivare, in modo coordinato, politiche di ricerca e sviluppo, finanziamenti e tutela della salute.

Sono diverse le proposte presentate nel documento firmato, tra gli altri, dalla Cancelliera tedesca e dal Presidente francese. E sul fronte dei DPI, secondo i firmatari, l’Unione Europea dovrà trovare nuovi partner commerciali affinché si possa ridurre la dipendenza dalle catene di fornitura dei singoli Paesi. L’UE, insomma, si deve far trovare pronta a una nuova seconda ondata.