> > Chi è Francesco Acquaroli, il candidato del centrodestra per le Marche

Chi è Francesco Acquaroli, il candidato del centrodestra per le Marche

Chi è Francesco Acquaroli

Chi è Francesco Acquaroli, già consigliere regionale, sindaco e deputato, scelto dal centrodestra come candidato alle regionali delle Marche.

Laureato in Economia e Amministrazione d’Impresa e un consulente finanziario, Francesco Acquaroli è il politico che il centrodestra ha scelto di candidare alle elezioni regionali che si terranno a settembre 2020 nelle Marche: esponente di Fratelli d’Italia, vediamo chi è la possibile guida della regione.

Chi è Francesco Acquaroli

La carriera politica di Acquaroli, 45 anni, comincia nel 2010 quando viene eletto come consigliere regionale nella lista del Popolo della Libertà a sostegno del candidato presidente Erminio Marinelli. Quattro anni dopo si candida a sindaco di Potenza Picena sostenuto da due liste civiche e ottiene il mandato risultando il candidato più votato al primo turno con il 46,66% dei voti. Il ballottaggio contro l’avversario di centrosinistra, in cui ottiene il 57,31% dei consensi, conferma la sua vittoria. Cosa che lo costringe ad abbandonare il ruolo di consigliere regionale per dedicarsi all’amministrazione della cittadina.

Nel 2015 si candida alla elezioni regionali delle Marche sostenuto da Fratelli d’Italia, di cui è entrato a far parte dopo aver lasciato il PdL, e dalla Lega Nord. Essendosi classificato terzo, rimane sindaco di Potenza Picena. Carica che lascerà nel 2018 per ricoprire quella di deputato.

Il partito lo candida anche alle elezioni europee del 2019 nella Circoscrizione Italia centrale. In questa tornata Acquaroli ottiene 9.086 preferenze senza però essere eletto continuando dunque il suo percorso a Montecitorio. Per la seconda volta tenterà dunque la scalata verso la Presidenza della sua regione sostenuto compattamente da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.