> > Draghi, forse in giornata il suo discorso: mossa auspicata da Grillo

Draghi, forse in giornata il suo discorso: mossa auspicata da Grillo

mario draghi 8

Un eventuale discorso di Draghi pronunciato in giornata potrebbe fornire un assist al M5s, che avrebbe così il via libera per il voto su Rousseau.

Potrebbe essere pronunciato già in giornata l’atteso discorso di Mario Draghi sull’eventuale nuovo esecutivo che dovrebbe apprestarsi a presiedere. Una mossa particolarmente attesa da Beppe Grillo e dal M5s, che in questo modo avrebbero dalla loro parte ancora del tempo per far partire la votazione online sulla piattaforma Rousseau, prevista per le giornate di oggi e domani ma temporaneamente sospesa dallo stesso fondatore del Movimento.

Il M5s attende il discorso di Draghi

Nella serata del 9 febbraio, a consultazioni ormai concluse, Beppe Grillo aveva diffuso un video sui social in cui affermava: “Aspetterei quando ha fatto le dichiarazioni che ha fatto a noi in modo pubblico. Aspettiamo che lui abbia le idee chiare, perché lui dirà cosa vuol fare”. Secondo alcuni osservatori la mossa di Grillo servirebbe a rafforzare all’interno del M5s un’ipotetica linea a favore dell’ex presidente della Bce.

Tuttavia sono in molti tra gli iscritti a non vedere di buon occhio né il professore né tantomeno questa sospensione delle votazioni su Rousseau, annunciata prima in maniera ufficiosa da Grillo e successivamente dal capo politico Vito Crimi. Tra i commenti sui social si può leggere infatti: “Ormai non ci credi neanche più tu. Ciao Beppe, hai tradito un sogno”, ma anche: “Ma se per te Draghi è una persona rispettabile e la linea del movimento è quella di appoggiarlo, che male c’è nel votare?! Facci votare,no?!.

Nello stesso video Beppe Grillo ha inoltre avanzato una probabile richiesta per il governo che sta per nascere; un “super ministero” per la transizione ecologica: “Lo hanno Francia, Spagna, Svizzera, Costarica e altri paesi. Presto lo dovranno avere tutti. Non lo dico io. Ce lo gridano la natura, l’economia, la società. […] Dobbiamo metterci al passo degli altri Paesi d’Europa”.