> > AstraZeneca, Draghi annuncia ripartenza delle vaccinazioni: "Già da domani"

AstraZeneca, Draghi annuncia ripartenza delle vaccinazioni: "Già da domani"

Mario Draghi

Dopo il parere positivo dell'Ema il presidente del Consiglio Draghi ha annunciato la ripresa delle vaccinazioni con AstraZeneca già da domani.

Dopo il parere positivo dell’Ema riguardo il vaccino di AstraZeneca, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato la ripresa delle somministrazioni con quest’ultimo già dalla giornata di domani: “Il governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell’ Ema sul vaccino di AstraZeneca. […] La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile.
2021/03/17 – Il vaccino anti covid di AstraZeneca e il legame con casi di trombosi e morti: cosa c’è da sapere

AstraZeneca, Draghi annuncia ripresa vaccinazioni in Italia

A confermare le dichiarazioni di Draghi ci ha pensato anche l’Agenzia Italiana del Farmaco, che in serata ha annunciato la ripresa delle somministrazioni di AstraZeneca già a partire dalle ore 15 di venerdì: “Sentito il Ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, Aifa rende noto che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021. Pertanto, domani, non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascerà il proprio parere, Aifa procederà a revocare il divieto d’uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15.00″.

Nel pomeriggio di giovedì invece, l’Ema ha ribadito la sicurezza del vaccino AstraZeneca nel corso della conferenza stampa tenutasi alle 17. La direttrice Emer Cooke ha infatti affermato che: “Questo è un vaccino sicuro ed efficace e i suoi benefici e la protezione delle persone dal Covid-19 e dai rischi associati e ospedalizzazioni superano i possibili rischi”.