×

Positivo al Covid per 305 giorni, il record di Dave Smith: “Mia moglie ha preparato il funerale 5 volte”

Il record di Dave Smith, 72enne di Bristol rimasto positivo al Covid per 305 giorni: "Ho visto la fine vicina, ogni giorno che vivo ora è un bonus".

Dave Smith, positivo al Covid per 305 giorni

Positivo al Covid per 305 giorni, è il periodo più lungo finora registrato, secondo gli esperti. “Mia moglie ha iniziato i preparativi per il funerale cinque volte”.

Dave Smith, positivo al Covid per 305 giorni

Si tratta di Dave Smith, 72enne di Bristol, ex istruttore di guida ora in pensione.

Per lui, la guarigione dal virus è stata piuttosto lunga: Dave, infatti, è rimasto positivo al Covid per 305 giorni. Al virus è arrivato con un sistema immunitario compromesso per patologie pregresse: nel 2019, infatti, si era sottoposto alla chemioterapia per curare la leucemia.

Dave Smith, positivo al Covid per 305 giorni: “ho visto la fine vicina”

Smith, scrive il Guardian, è guarito: oggi sta bene, ma non nega di essersela vista brutta diverse volte nei mesi scorsi.

“Mia moglie ha iniziato i preparativi per il funerale cinque volte”, racconta con una buona dose di classico humour inglese. Aggiunge, scherzoso: “Ho chiamato tutta la famiglia per fare pace con loro. Vorrei aver tenuto la bocca chiusa adesso”. Tramite Skype aveva contattato i suoi parenti in Nuova Zelanda per un ultimo saluto, mentre altri cari erano andati a salutarlo di persona indossando, seguendo, ovviamente, tutte le precauzioni necessarie. Dave riteneva che la fine fosse ormai vicina: si era assicurato che sua moglie avesse accesso ai documenti e ai codici di accesso della banca, aveva smistato le cose da vendere o gettare via.

Il suo caso verrà presentato al Congresso Europeo di microbiologia clinica e malattie infettive (Eccmid) a luglio. Smith venne ricoverato nel maggio 2020 con tosse e febbre, quando il test confermò la sua positività al virus. Dimesso poi dall’ospedale, è stato ricoverato poi ad agosto, settembre, ottobre e dicembre. L’uomo ha registrato 42 test PCR positivi ed è stato ricoverato in ospedale ben sette volte.

Positivo al Covid per 305 giorni: curato come Donald Trump

Dave Smith è stato curato con lo stesso cocktail di anticorpi sviluppato da Regeneron che è stato usato per la cura dell’ex presidente americano Donald Trump. Esso contiene due anticorpi, casirivimab e imdevimab, che si legano a diversi siti sulla proteina spike del coronavirus, impedendole di infettare nuove cellule. Il cocktail di anticorpi Regen-Cov, sviluppato dall’azienda statunitense Regeneron Pharmaceuticals, potrebbe ridurre del 50% il rischio di contrarre l’infezione da nuovo coronavirus, secondo un recente studio.

Al 72enne è stato concesso l’accesso al farmaco attraverso un programma di “uso compassionevole“, grazie al quale è stato possibile somministrargli una terapia non autorizzata poiché non esiste un altro trattamento approvato soddisfacente. Tuttavia, il farmaco non è ancora approvato clinicamente per l’uso nel Regno Unito.

“Non sarò mai più al 100% perché il Covid mi ha distrutto i polmoni, ma ogni giorno che vivo ora è un bonus”, racconta Smith al Guardian.

Contents.media
Ultima ora