> > Powerball, operatrice sanitaria del Massachusetts vince quasi 760 milioni di ...

Powerball, operatrice sanitaria del Massachusetts vince quasi 760 milioni di dollari

La

Il Powerball, la più famosa lotteria degli Stati Uniti, ha premiato un’operatrice sanitaria del Massachusetts, Mavis L. Wanczyk, 53 anni, con la seconda vittoria più alta di sempre.

La seconda vincita più alta di sempre

La vincitrice del Powerball

Il Powerball, la più famosa lotteria degli Stati Uniti, quest’anno ha premiato lo Stato del Massachusetts, dove Mavis L. Wanczyk, una donna di 53 anni, madre di due figli ed ormai ex operatrice sanitaria al Mercy Medical Center, ha vinto quasi 760 milioni di dollari: 758, 7, per essere esatti. La sua è stata la seconda vincita più alta nella storia del gioco, ma anche il jackpot più alto incassato con una sola giocata, ha fatto sapere la Massachusetts State Lottery. Il felice episodio è avvenuta a Chicopee, cittadina situata ad un’ora e mezza da Boston.

Sono usciti tutti i numeri scelti della vincitrice – riconducibili ad anniversari della sua famiglia –: 6, 7, 16, 23, 26 e 4 (numero Powerball).

La lotteria più famosa degli USA

Davvero un risultato straordinario, non solo per la quantità di denaro vinto, ma anche perché la possibilità di farcela è una su 292,2 milioni. Il fortunato o la fortunata – come in questo caso – riceve il jackpot in 30 quote annuali ed è previsto un aumento annuale del 5%. Tuttavia in genere si decide di ricevere tutto il denaro in una volta, come ha fatto la signora Mavis, ricevendo subito 480,5 milioni di dollari, che rimarranno 336 dopo aver pagato le tasse. La donna ha potuto chiamare l’ospedale dove lavorava da 32 anni e dire che non sarebbe più tornata: praticamente non ha più bisogno di lavorare – e stava proprio tornando dal lavoro mercoledì sera, insieme ad un amico pompiere, quando ha capito di aver vinto la stratosferica cifra che le ha cambiato la vita per sempre -.

L’equivoco

Equivoco per il Powerball

In un primo tempo era stato comunicato che la fortuna aveva baciato la città di Watertown, vicino a Boston: la stessa città dove venne ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia il terrorista ceceno Tamerlan Tsarnaev, 26 anni, che con il fratello minore 19enne Dzhokhar – poi trovato nascosto in un giardino privato ed arrestato – il 15 aprile 2013 compì la strage alla Maratona, costata la vita a tre persone e 264 feriti a causa di due esplosivi piazzati nella zona del traguardo (nella foto, lo schieramento di poliziotti dopo l’attacco, ndr.). Invece più tardi è emerso che non era quella la città interessata dalla vincita.

La vincita precedente

Esibisce il cartello

Nel gennaio dello scorso anno c’era stata invece la prima vincita più alta di sempre nella storia del Powerball: un miliardo e seicento milioni di dollari vinti da tre persone che se li divisero. La ricevitoria si trova a Chino Hills, sobborgo di Los Angeles da dove proveniva uno dei tre vincitori, mentre gli altri due provenivano rispettivamente dalla Florida e dal Tennesee.