> > Le pozze di Bormio: le terme gratis di Milano

Le pozze di Bormio: le terme gratis di Milano

pozze3

Video delle “pozze” termali di Bormio, realizzato dal giovane youtuber Federico Sambruni, 22 anni, che ha spopolato e sta spopolando sul web.

A poche ore da Milano – si badi bene, se tutto fila liscio in termini di traffico – si trovano le “pozze” termali di Bormio. Le ha mostrate in alcuni video un giovane di nome Federico Sambruni, 22 anni, che ha avuto la fortuna di girare il mondo accompagnato dalla sua telecamera, e ha filmato i luoghi che ha visto, condividendoli sotto l’hashtag #valorizzailterritorio. Ha ottenuto più di 80mila visualizzazioni in meno di 24 ore, tanto più che ha illustrato un luogo di cui si può usufruire gratuitamente. Ora Federico è famoso, ma lo era diventato già per un altro filmato, dedicato sempre a questo luogo termale.

pozze

Il video precedente

Nel luglio scorso il ragazzo, laureando in Enologia, aveva pubblicato sui social un primo filmato, intitolato “Le Maldive a un’ora da Milano, dedicato al medesimo posto, da lui descritto – ma d’altra parte si vede – come “un Paradiso immerso nella natura con acqua cristallina e sabbia dorata. Ad un’ ora da Milano e 45 minuti da Varese”, giusto per fornire anche informazioni forse meno suggestive della descrizione delle terme di Bormio ma utili.

Altro video

Il personaggio

Come abbiamo detto, Federico Sambruni è uno youtuber: nella foto di copertina del suo profilo Facebook, da lui creato nel 2015, c’è la facciata di un cartone che lo presenta come “video producer”, mentre sotto ci sono il suo hashtag #valorizzailterritorio e la comunicazione del suo indirizzo e-mail, per chi voglia informazioni, richieste e essere ospite nei suoi video.

Federico Sambruni

L’iniziativa

“Valorizza il territorio” non è soltanto un hashtag ma anche l’obiettivo dell’attività social di Federico Sambruni, che si propone di valorizzare i territori non solo non troppo distanti da dove vive, Lentate sul Seveso, in provincia di Monza e Brianza, ma un po’ di tutto il mondo, man mano che continuerà; finora ha mostrato parchi, consorzi ed il suo grande interesse per il mondo dei motori.

Per questo ha ricevuto anche dei premi: non solo ha registrato oltre 80mila visualizzazioni in 24 ore per il suo ultimo video, ma oltre 6.000.000 per il suo “Primo giro in motorino della storia 2014”.

Gli altri lavori

Oltre al giro in motorino di cui abbiamo appena parlato, Federico Sambruni ha condiviso il suo giro d’Italia in moto, fatto nel 2015, la scalata del Monte Rosa 4554m effettuata nel 2016, poi, sempre due anni fa, il suo giro in moto per l’Europa e da ultimo i video sulle “Maldive di Milano” . I “like” ricevuti per il filmato dello scorso anno erano stati 5847, 6135 le condivisioni e 3160 i commenti ammirati. Altri suoi video sono dedicati al Lago di Como, a Palma di Maiorca, Barcellona ed altri ancora alla “nostra bellissima Brianza”. Sono video di luoghi che meritano davvero di essere visitati.