Previsioni meteo domenica 11 febbraio 2018 - Notizie.it
Previsioni meteo domenica 11 febbraio 2018
Meteo

Previsioni meteo domenica 11 febbraio 2018

Previsioni meteo domenica 11 febbraio 2018

In questa giornata si allontanano le perturbazioni e la situazione climatica andrà migliorando. Piogge residue e temperature minime in diminuzione.

Previsioni meteo

In questo fine week end le perturbazioni dei giorni precedenti si andranno allontanando. Con questo allontanamento la situazione andrà migliorando gradualmente. Poche piogge residue interesseranno il nostro Paese e rimarranno ad interessare le estreme regioni meridionali. Andiamo ora ad esaminare la situazione nelle tre aree geografiche.

Il Nord

Il cielo risulterà poco nuvoloso ma ci sarà qualche nuvola in più sulle zone alpine occidentali al confine e sul levante della Liguria. A queste nuvole non risulteranno fenomeni associati o al massimo saranno scarsi. A partire dalle ore pomeridiane ci sarà un aumento della nuvolosità e queste nuvole saranno medio alte. Interesseranno l’Emilia Romagna, la Lombardia ed il Triveneto.

Il Centro

Molte nuvole saranno presenti sulle Marche, l’Abruzzo e sull’area orientale dell’Umbria. Associati dei deboli ed isolati piovaschi ma si attenueranno alla fine della mattina. Sul resto delle regioni peninsulari avremo la prevalenza di spazi di sereno.

Sulle coste settentrionali e sul Nord della Toscana presenti delle nubi basse. Nelle ore serali ci sarà un aumento su gran parte delle regioni della nuvolosità medio alta. Solo l’Abruzzo ed il basso Lazio avranno la fortuna della permanenza di aperture.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna la mattina inizierà con un cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della mattinata la nuvolosità aumenterà e porterà deboli piogge. Queste rimarranno fino alla fine della giornata ed interesseranno l’area centrale ed occidentale dell’isola. Sulle regioni meridionali della Calabria, della Basilicata, della Puglia e sull’area settentrionale ed orientale della Sicilia la mattina molto nuvoloso. Questa nuvolosità porterà associate piogge e rovesci diffusi che si andranno attenuando alla fine della mattinata. Successivamente si avranno anche delle parziali schiarite. Sul resto del territorio meridionale la nuvolosità risulterà variabile.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno in generale abbassamento. Le massime in aumento sulla Liguria, l’Emilia Romagna, la Sardegna, la Sicilia, la Calabria e sull’area centro occidentale delle zone alpine.

Sul resto del Paese subiranno un lieve calo. I venti soffieranno moderati o forti settentrionali sulle Isole maggiori ad al centro sud. Al Nord saranno deboli variabili con la presenza di residui rinforzi sulla zona alta dell’Adriatico. Per quanto riguarda i mari sarà agitato il mar Ionio. Il moto ondoso andrà in calo fino a divenire molto mosso. Il resto dei mari saranno molto mossi ma l’alto Adriatico la sera tenderà a diventare poco mosso.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche