Progettare un bancone per vendere la limonata | Notizie.it
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Progettare un bancone per vendere la limonata
Lifestyle

Progettare un bancone per vendere la limonata

Tutti i bambini non vedono l’ora che arrivi l’Estate e un bel modo per fargli impiegare il tempo all’aperto è costruendo un banco per la vendita della limonata. Questo calssico progetto aiuterà vostro figlio ad esprimere la sua creatività, il suo spirito imprenditoriale e il suo senso di responsabilità. Inoltre si divertiranno parecchio, che non guasta.

Procedura

Coinvolgete i bambini in tutte le fasi creative. Chiedetegli di fare una lista di tutto ciò di cui hanno bisogno e portateli al negozio per fare le dovute scorte. Potrebbero scegliere di usare limonate già pronte o disidratate, oppure scegliere di comprare i limoni per realizzare la bevanda tutta da soli. I bambini possono racimolare ciò che gli serve in giro per casa, come tavolini, sedie, una scatola per le monete e carta e penna per creare qualcosa che pubblicizzi il loro banchetto. Questo stimolerà la loro fantasia e il senso di possesso dell’attività.

Divertimento e beneficenza

Dare in beneficenza il proprio guadagno può dare ai bambini uno scopo nobile, nel realizzare il banchetto.

Vedete se nella vostra zona ci sono associazioni che raccolgono fondi per i senza tetto o per gli animali randagi, così da scegliere con i bambini a chi devolvere tutti o parte dei profitti. Nella California del Sud, ad esempio, c’è un’organizzazione che mette a disposizione i banchetti della limonata ai bambini, lungo tutto lo Stato, affinché i proventi di queste piccole attività vengano devoluti alla causa dei minori disagiati.

Lavoro etico

Un banchetto della limonata aiuterà inoltre i bambini a comprendere il valore del denaro. Possono guadagnare qualche soldo e decidere di spenderlo per qualcosa che gli piace. Aiutateli a capire quanto devono far costare un bicchiere di limonata, quanto spendono di materiale, qual’è l’obiettivo che vogliono raggiungere e come divideranno i proventi fra loro e le associazioni caritatevoli. I bambini apprezzano di avere dei soldi propri e possono decidere come usarli.

Ubicazione

Molti banchetti per la vendita delle limonate sono proprio di fronte alle case.

Se vivete vicino ad una strada trafficata, questo aumenterà i potenziali clienti dei bambini. Tuttavia, mettere il banchetto troppo vicino ad una strada con molto traffico e poco visibile, può essere un rischio: scegliete un posto dove le macchine abbiano modo di rallentare o dove il limite di velocità sia basso. Prendete in considerazione di mettere il banchetto vicino la casa di un amico, se la posizione è più sicura o se credete che ci siano maggiori possibilità di attrarre clienti.

Precauzioni

Come precauzione, prima di iniziare il proggetto, controllate se nella vostra zona vigono restrizioni particolari che vietino questo tipo di attività.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche