×

Putin elogia il murale di Jorit a Napoli dedicato a Dostoevskij: “Mi dà speranza”

Putin elogia il maxi murale che Jorit ha dedicato a Dostoevskij. Il presidente russo, inoltre, ha dichiarato: "La verità si farà strada".

Putin murales Dostoevskij

Su una facciata dell’Istituto tecnico Righi di Fuorigrotta, quartiere di Napoli, Jorit ha realizzato un maxi murale dedicato a Dostoevskij. Con quest’opera, l’artista italo-olandese si schiera a difesa della libertà di espressione, in seguito alla cancellazione del corso di Paolo Nori sullo scrittore russo, presso l’università Bicocca di Milano.

Sebbene l’artista abbia inaugurato negli stessi giorni anche un’altra opera a Salerno contro la guerra in Ucraina, il presidente russo ha omaggiato Jorit nel corso di una conferenza stampa con gli operatori della cultura.

Putin elogia il murale di Dostoevskij a Napoli: le sue parole

Vladimir Putin aveva accusato l’Occidente di distruggere la cultura russa. Parlando, invece, del murale di Jorit a Napoli che ritrae il volto di Dostoevskij, il presidente russo ha dichiarato: “Penso che molti sappiano, abbiano visto, come a Napoli un artista di strada di recente abbia dipinto sul muro di un palazzo il ritratto dell’ormai “cancellato in Occidente” scrittore russo Fedor Dostoevskij.

Nel corso della conferenza stampa, inoltre, Putin ha sottolineato:Dà ancora speranza, che attraverso la simpatia reciproca delle persone, attraverso una cultura che collega e unisce tutti noi, la verità sicuramente si farà strada“.

Contents.media
Ultima ora