> > Qual è l'origine dell'aspartame?

Qual è l'origine dell'aspartame?

default featured image 3 1200x900

L'aspartame è un sostituto dello zucchero ampiamente utilizzato. Equal, NutraSweet, Equal e Spoonful - Misura sono tutti nomi di marchi per l'aspartame. Il sostituto dello zucchero si può trovare anche in gomme senza zucchero, soda, mentine per l'alito, cereali, mix e yogurt. Creazione Ne...

L’aspartame è un sostituto dello zucchero ampiamente utilizzato. Equal, NutraSweet, Equal e Spoonful – Misura sono tutti nomi di marchi per l’aspartame. Il sostituto dello zucchero si può trovare anche in gomme senza zucchero, soda, mentine per l’alito, cereali, mix e yogurt.

history aspartame 800x800
Creazione
Nel 1965 il chimico James M. Schlatter mentre lavorava sulla creazione di un farmaco anti-ulcera, scoprì per caso l’aspartame. Ha mescolato due amminoacidi, acido aspartico e la fenilalanina, e ha creato il dolcificante privo di calorie. Schlatter lavorava al momento come un dipendente dell’Illinois in una società farmaceutica GD Searle & Co.

L’approvazione della FDA
Nel 1973, la Searle ha iniziato a produrre l’aspartame. L’amministrazione statunitense Food and Drug inizialmente ha approvato l’aspartame nel 1974 per l’uso negli alimenti asciutti, con condizioni diverse. Tutti i prodotti di aspartame dovevano essere etichettati in conformità con la FDA come contenente fenilalanina e non potevano essere utilizzati per la cottura. L’FDA fece obiezioni ai metodi utilizzati dalla Searle con una serie di test e dibattiti medici e prove, che hanno prolungato la piena approvazione del prodotto. Tra varie polemiche mediche, la FDA ha infine approvato l’aspartame per l’utilizzo nelle bevande nel 1981 e poi l’uso, senza restrizioni, nel 1996.

Avvertenze
L’aspartame ha 92 effetti collaterali elencati dalla FDA. Alcuni di questi effetti collaterali includono perdita di memoria, danni delle cellule nervose, gonfiore, disturbi del sistema nervoso e dolori articolari. L’aspartame è stato collegato anche, eventualmente, alla formazione e al peggioramento di malattie croniche come la sclerosi multipla (SM), epilessia, morbo di Parkinson e l’Alzheimer.