> > Ride 2 per PS4: recensione

Ride 2 per PS4: recensione

Ride 2

Seguito di un simulatore di corse motociclistiche tanto venduto quanto discusso, Ride 2 mantiene (quasi) tutte le promesse. Il primo Ride è stato uno dei titoli di punta di sempre del catalogo dei milanesi Milestone, pur nelle contraddizioni critiche che ne hanno accompagnato il percorso sul merca...

Seguito di un simulatore di corse motociclistiche tanto venduto quanto discusso, Ride 2 mantiene (quasi) tutte le promesse.

Il primo Ride è stato uno dei titoli di punta di sempre del catalogo dei milanesi Milestone, pur nelle contraddizioni critiche che ne hanno accompagnato il percorso sul mercato e la creazione di un fandom tanto vasto quanto agguerrito. E ora – in realtà un paio di mesi or sono -, a circa un anno e mezzo di distanza, gli sviluppatori del prototipo hanno pubblicato l’atteso sequel, atteso sia dai fan più oltranzisti, sia dai detrattori (non mancano nemmeno quelli), che videro nel capitolo uno nient’altro che un semplice simulatore di corse motociclistiche dotato di una grafica accattivante ma niente più. Ma le dispute tra fans non hanno minimamente scalfito il lavoro degli sviluppatori, che hanno fatto le cose in grande: al punto che Ride 2 è disponibile anche in versione 4k per PS4 Pro. Un affare da non perdere.

Soffermiamoci però sulla versione “flat” per PS4, e proviamo a enuclearne le caratteristiche più spiccate.
170 motociclette da guidare, potenziare e modificare praticamente all’infinito. Le piste dei circuiti più impegnativi, e una modalità carriera tanto classica (vinci le prime gare, accumula denaro, investi per comprare componenti aggiuntivi e upgrade, oppure direttamente un nuovo veicolo, scala la gerarchia sociale dei piloti) quanto variegata (si chiama World Tour, tanto per capirci), garantiscono una giocabilità di lunghissima durata. Sempre che amiate il genere, ovviamente: la varietà e i colpi di scena non sono certo il piatto forte dei giochi di corse. Per quanto riguarda la grafica, c’è stato un sensibile miglioramento rispetto al primo capitolo, mentre il punto debole di Ride 2 è la ridotta intelligenza artificiale degli altri concorrenti, che rende l’andamento delle corse alquanto prevedibile, a prescindere dal grado di difficoltà. In sintesi, Ride 2 è un ottimo upgrade rispetto al primo Ride, ma la sensazione complessiva è che gli sviluppatori lo abbiano concepito come “tappa di trasferimento” verso un possibile – a questo punto probabile – terzo capitolo.

Infine, per gli amanti della console di casa Microsoft e per i gamers appassionati dei giochi per pc, vi suggeriamo in primis la versione per Xbox One, ultima console immessa sul mercato dall’azienda americana, con la quale potrete sfruttare tutte le potenzialità dell’alta definizione. Inoltre potrete usufruire di uno sconto pari quasi al 50%, un vero affare.

L’ultima offerta proposta dal portale online Amazon, riguarda la versione per pc di Ride 2. Naturalmente anche in questo caso, oltre ad usufruire di uno sconto molto vantaggioso, avrete la spedizione gratuita. Non perdete altro tempo e cominciate a guidare le vostro moto preferite.