> > Coronavirus, la mascherina potrebbe agire come un rudimentale vaccino

Coronavirus, la mascherina potrebbe agire come un rudimentale vaccino

coronavirus mascherina vaccino

Secondo gli esperti le particelle di coronavirus che le mascherine non riescono a filtrare innescherebbero una reazione simile a quella di un vaccino.

La mascherina come vaccino rudimentale; è questa la tesi sostenuta da alcuni ricercatori secondo cui le esigue quantità di coronavirus che la mascherina chirurgica non riesce a filtrare sarebbero sufficienti a innescare una reazione immunitaria simile a quella causata da un normale vaccino. In questo modo si potrebbe ipotizzare che se ognuno di noi indossasse la mascherina il Covid-19 potrebbe svilupparsi in maniera asintomatica in percentuali maggiori di quanto non lo faccia ora. Un’ipotesi che se venisse confermata potrebbe aprire nuovi orizzonti nell’ambito della ricerca sul Sars-CoV-2.

Coronavirus, mascherine come rudimentali vaccini

Tra i ricercatori che sostengono la tesi del vaccino rudimentale c’è anche l’infettivologa Monica Gandhi, della University of California, che per prima sul New England Journal of Medicine ha dichiarato: “Puoi avere il virus ma essere asintomatico, quindi con le mascherine puoi aumentare il tasso di infezioni asintomatiche, e magari questo potrebbe diventare un modo per inoculare in maniera sicura il virus nella popolazione”.

L’ipotesi è tuttavia ancora da dimostrare scientificamente sugli esseri umani, in quanto non è ancora chiaro quanto sia la durata media degli anticorpi nelle persone a seguito di un’infezione asintomatica, ma si basa sul alcuni esperimenti effettuati con successo sugli animali. In essi infatti è stato dimostrato come somministrare piccole dosi di coronavirus Sars-CoV-2 abbia provocato un’infezione sostanzialmente gestibile da parte dei medici.