> > Schianto tra elicotteri, 5 morti e 1 disperso

Schianto tra elicotteri, 5 morti e 1 disperso

incidente aereo

Grave incidente aereo nei cieli francesi: due elicotteri hanno impattato a terra e cinque occupanti sono morti, si cerca un disperso

Tragico incidente aereo nei cieli della Francia. Due elicotteri ‘Gazelle’ utilizzati nella Scuola di Aviazione Leggera dell’Esercito di Cannet des Maures (Ealat) si sono schiantati tra loro a terra, provocando la morte di cinque delle sei persone che si trovavano a bordo.

Schianto tra elicotteri, 5 morti e 1 disperso

Il sesto occupante risulta invece disperso e sono in corso le ricerche per riuscire ad individuarlo nel più breve tempo possibile. L’episodio, le cui cause sono tutte ancora da chiarire, ha provocato non pochi disagi anche alla circolazione stradale: le forze dell’ordine accorse sul posto hanno infatti dovuto chiudere al traffico la strada provinciale che corre a poca distanza dal lago di Carcès; l’impatto tra i due velivoli che, come confermato dalla prefettura sono modelli a monoturbina con rotore a tre pale, (progettato alla fine degli anni ’60 nel Paese), è infatti avvenuto tra Cabasse e Carcès, nel dipartimento del Var, a poco meno di 50 km da Saint-Tropez.

Le prime informazioni

A conferma del blocco della circolazione vi sono le prime immagini diffuse dai media locali e poi riprese su scala internazionale, dei mezzi della polizia posizionate davanti alla provinciale, un modo questo per consentire di effettuare più agevolmente le ricerche della persona dispersa ma anche di effettuare tutti i rilievi necessari ad accertare le cause dell’incidente, e la rimozione dei rottami dei due elicotteri. E’ stato anche delimitato un perimetro di sicurezza attorno all’area dell’incidente, per rendere le operazioni più snelle ed evitare l’accesso di curiosi.

Il luogo dell’incidente

La scuola Ealat si trova all’interno della base militare di Cannet des Maures che ospita anche un centro di formazione franco-tedesco ed un centro di formazione interforze NH90. Sono 82 i velivoli a disposizione ed i piloti hanno complessivamente circa 15ore di volo l’anno: un luogo di alta professionalità ed altamente professionalizzante dunque, tanto da essere considerato la terza piattaforma aeronautica militare francese; i due elicotteri dell’esercito francese ‘Gazelle’ erano infatti impegnati in cicli di formazione: nella base vengono infatti, tra le altre cose, addestrati i piloti per intervenire nello spegnimento dei fuochi boschivi.

La reazione del governo

Data la gravità dell’incidente, nelle prossime ore è previsto l’arrivo in loco di Florence Parly, la ministra della Difesa che incontrerà le autorità ed i soccorritori per ricevere informazioni aggiornate relativamente alle cause dello schianto avvenuto, come riportato dai media, a terra. Al momento è confermato che tre vittime si trovavano su un elicottero e due sull’altro, mentre si lavora per trovare il disperso.