> > Quale tipo di pellet scegliere per la stufa?

Quale tipo di pellet scegliere per la stufa?

quale pellet scegliere per la tua stufa

In commercio esistono differenti tipologie di pellet, che variano in base alla durezza, alla dimensione e alla capacità calorica.

Il pellet è un elemento naturale che si ricava direttamente dalla segatura, in seguito alla lavorazione del legno. La segatura viene poi essiccata, pressata e legata insieme alla lignina, così da ottenere dei piccoli cilindri compatti. Il pellet, dunque, non presenta alcuna traccia di legante tossico ma è un combustibile totalmente naturale.

Il pellet venne sperimentato per la prima volta durante gli anni ’30 ma raggiunse il successo solamente dopo la crisi petrolifera del 1973. A causa dell’aumento del costo del petrolio, infatti, si cercò un’alternativa meno costosa e più ecologica.

Il pellet può essere impiegato tranquillamente all’interno di ambienti domestici. A differenza della legna, il pellet, grazie alla sua alta capacità di riscaldamento, consente di raggiungere un rendimento del 90% superiore rispetto a qualsiasi altro sistema.

In commercio esistono differenti tipologie di pellet, che variano in base alla durezza, alla dimensione e alla capacità calorica.

Quali sono i principali vantaggi del pellet?

Proprio per il suo essere naturale, il pellet porta con sé tutta una serie di vantaggi. In primo luogo, il pellet è un prodotto naturale che è possibile reperire nelle zone locali. A differenza del petrolio e del gas, infatti, è venduto comodamente sul mercato in sacchi di varie dimensioni.

Un secondo vantaggio che caratterizza questo elemento è che non comporta l’abbattimento di alberi. Il pellet, infatti, si ottiene dagli scarti di lavorazione oppure da un legno che è appositamente messo a disposizione da specifici piani di gestione forestale.

Un terzo vantaggio è il suo elevato potere calorico. I riscaldamenti a pellet, infatti, rispetto agli altri tipi di riscaldamento, hanno un rendimento di circa il 90%.

Quale pellet scegliere per la stufa?

Le stufe a pellet rappresentano oggi un ottimo sistema di riscaldamento, preferito di gran lunga ai tradizionali dispositivi. Tra le caratteristiche che le distinguono, oltre alla loro capacità di autonomia elevata, vi è l’utilizzo del pellet come combustibile di base come dice il nome stesso. Ma si può scegliere o comprare qualsiasi tipologia di pellet?

In primo luogo, nello scegliere la tipologia di pellet, è fondamentale tenere in considerazione la sua certificazione. I marchi di qualità più diffusi e affidabili sul mercato sono Din Plus, Pellet Gold, EN Plus. I pellet con queste certificazioni sono conformi alla normativa europea di riferimento per la loro qualità. Ma non solo. Scegliendo pellet che riportano queste marche, si è certi che il materiale sia ricavato direttamente dal cuore del legno, senza alcun tipo di residui o additivi chimici.

Nella scelta del pellet è bene tenere a mente un’altra caratteristica fondamentale: la tipologia di legno da cui esso è stato ricavato. Di solito, le persone non prestano molta importanza a questo aspetto, perché pensano che una tipologia valga l’altra.

Eppure, questo elemento non deve essere trascurato. A questo proposito, il pellet di faggio, ad esempio, ha una resa maggiore ma comporta un consumo maggiore e un maggior residuo di cenere. Nei pellet di conifere, invece, la resa è uguale o inferiore ma in questo caso abbiamo un consumo inferiore e un minor residuo di cenere.