> > Come recuperare ID Apple senza numero di telefono: tutti i consigli

Come recuperare ID Apple senza numero di telefono: tutti i consigli

recuperare id apple

Se si ha la necessità di recuperare l'ID Apple è possibile farlo anche senza usare il numero di telefono: basterà seguire i passaggi previsti da una semplice procedura.

Diversi utenti ogni mese si domandano come recuperare il proprio ID Apple senza numero di telefono. La procedura classica di recupero prevede in genere l’utilizzo del proprio numero in uso sul telefono in questione. Ma cosa succede quando si perde l’iPhone o il vecchio numero associato all’identità Apple non è mai stato aggiornato e risulta irraggiungibile? Di seguito potrete trovare diverse soluzioni al vostro problema.

Come recuperare ID Apple

Uno dei modi più semplici per recuperare un ID Apple è verificare se si sia effettuato l’accesso con il proprio account Apple su uno dei dispositivi in cui era stata completata la registrazione in passato. Sui dispositivi mobili come iPod touch, iPad e iPhone, l’ID Apple viene visualizzato all’interno dello store delle applicazioni, nello store di iTunes e in iCloud. Gli altri servizi con cui è possibile verificare se si è effettuato o meno l’accesso con l’ID Apple sono Calendari (Impostazioni > Mail > Contatti > Calendari) e FaceTime anche su iPad. I servizi per cui è possibile procedere con la verifica sono iCloud (Preferenze di Sistema > iCloud), iTunes, Messaggi, App Store, FaceTime e iBooks.

Nel caso non si disponga né del Mac né di un device mobile, l’alternativa rimane la possibilità di controllare su Apple TV. Anche in questo caso i servizi da controllare sono iCloud, App Store e iTunes. Per chi invece ha un PC su cui gira il sistema operativo Windows può compiere la verifica con il programma iCloud per Windows o il software iTunes realizzato per i proprietari di un computer che abbia come os il sistema operativo di Microsoft.

iTunes offre un’ulteriore possibilità. Il software proprietario di Apple infatti conserva l’ID Apple nella sezione dove viene conservata la cronologia degli acquisti, intitolata Libreria. Cliccare quindi su Libreria, selezionare poi uno dei prodotti acquistati e pigiare in rapida successione sulle opzioni Modifica e Informazioni. A questo punto non rimane che cliccare sulla sezione File e individuare la voce Acquisto di, al cui fianco compare sia il nome della persona che il suo ID Apple. Da poco è stato lanciato il nuovo iPhone e altre novità Apple ma le modalità di recupero del’account sono le stesse.

Come recuperare ID Apple senza numero

Può succedere di ricordarsi il nome dell’ID Apple ma non la password. In questo caso, la soluzione obbligatoria è reimpostare la parola di accesso. Il numero di telefono serve soltanto se al momento della creazione dell’account Apple si sia scelta come opzione di recupero l’autenticazione a due fattori e non si disponga di un altro device registrato (come può essere l’iPad ad esempio o lo stesso iPhone). Se non si è scelta la verifica in due passaggi, la reimpostazione della password e il recupero dell’ID Apple può avvenire senza problemi anche in assenza di un numero di telefono. È sufficiente rispondere alla domanda di sicurezza registrata al momento della creazione dell’ID Apple o richiedere l’autenticazione tramite email, a patto di ricordare l’esatto indirizzo di posta elettronica usato per creare l’identità Apple.

Se non si è riusciti in alcun modo a recuperare l’ID Apple seguendo le istruzioni riportate qui sopra, si consiglia di rivolgersi all’assistenza Apple. La prima cosa da fare è collegarsi al sito ufficiale di Apple e selezionare la categoria Supporto. Scegliere dunque la voce Assistenza sotto l’intestazione Contattaci e cliccare sul riquadro del prodotto per cui si sta richiedendo aiuto, specificando come si sia impossibilitati a recuperare l’ID Apple.