> > Secchezza vaginale nelle donne giovani

Secchezza vaginale nelle donne giovani

default featured image 3 1200x900

La secchezza vaginale è una condizione medica in cui la vagina non produce naturalmente muco sufficiente per la lubrificazione. Pur non essendo una malattia grave o pericolosa per la vita, la secchezza vaginale può essere dolorosa e portare ad un aumentato rischio di infezioni del tratto urinario,...

La secchezza vaginale è una condizione medica in cui la vagina non produce naturalmente muco sufficiente per la lubrificazione. Pur non essendo una malattia grave o pericolosa per la vita, la secchezza vaginale può essere dolorosa e portare ad un aumentato rischio di infezioni del tratto urinario, che può portare ad altre complicanze, tra cui l’infertilità e gravidanze ectopiche. La secchezza vaginale può essere causata da menopausa, ma nelle donne giovani, vanno ricercate altre cause.

70591635 sex
Sintomi
La secchezza vaginale può portare dolore durante i rapporti sessuali, frequenti infezioni vaginali e una sensazione di prurito o bruciore all’interno della vagina.

Cause
Ci sono molte cose diverse che influenzano la lubrificazione vaginale, tra cui virus e batteri, i livelli di ormoni, sostanze irritanti e lo stress.

Cause più comuni per le giovani donne
Per le giovani donne, la causa più comune di secchezza vaginale è l’uso di contraccettivi orali. Lo stress può anche essere un fattore.

Prevenzione
La secchezza vaginale nelle donne giovani, spesso può essere evitata non usando prodotti irritanti femminili. Se i contraccettivi orali sono la causa, cambiare marca o modificare i metodi contraccettivi può aiutare.

Trattamento
Il dolore durante i rapporti sessuali può essere superato usando lubrificanti. Altrimenti, la secchezza vaginale può essere curata con creme estrogene.