Si è conclusa la 15° edizione del festival "Italia in... Canto" - Notizie.it
Si è conclusa la 15° edizione del festival “Italia in… Canto”
Cultura

Si è conclusa la 15° edizione del festival “Italia in… Canto”

foto vincitoreAl teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, davanti ad un pubblico di oltre 1000 persone provenienti da tutt’Italia, si è tenuta la finale del festival “Italia in… Canto”, organizzato dalla Associazione Nazionale 50&Più con i patrocini della Regione Campania, del Comune di Napoli e con il contributo della Camera di Commercio di Napoli. Il Festival, giunto ormai alla sua 15° edizione, è diventato un vero e proprio evento dai grandi numeri. Gran cerimonieri della serata sono stati lo showman Maurizio Merolla, che con grande verve ha saputo animare la serata con ritmo e simpatia e Veronica Maya, uno dei volti più noti di RaiUno. Lo spirito della manifestazione è quello di realizzare il sogno di tante persone over 50, che attraverso “Italia in…Canto” hanno la possibilità di mettersi in gioco esibendo il loro talento accompagnati da una grande orchestra davanti ad una platea importante. La manifestazione ha avuto il pregio di avere un parterre di ospiti d’eccezione come la cantante e conduttrice Iva Zanicchi, l’attrice e giornalista Catherine Spaak, il Presidente Nazionale 50&Più Renato Borghi e i giornalisti Rai Gabriele La Porta e Mimmo Liguoro, che in qualità di giurati hanno assegnato i vari premi.

La serata evento si è aperta con le istituzioni presenti in sala. Il Presidente di 50&Più di Napoli, Vincenzo Cozzolino, ricordando la prima edizione andata in scena al teatro America Hall di Napoli, ha dichiarato: “Siamo arrivati alla quindicesima edizione, e questo grazie anche al nostro pubblico che ci segue ogni anno”. Renato Borghi, Presidente Nazionale 50&Più ha affermato: “Italia In…Canto è una delle manifestazioni più apprezzate e amate dai nostri soci. La musica è universale, appartiene ad ognuno di noi. Quando cantiamo torniamo come bambini ed è con la loro semplicità e allegria che viviamo questo importante nostro appuntamento”. A portare i saluti della città di Napoli ci ha pensato il sindaco Luigi de Magistris: “Napoli è ed è stata la capitale della musica. La musica attraversa il mondo e libera le coscienze. Vi auguro una serata di gioia e spensieratezza”. In rappresentanza del Presidente della regione Campania, Stefano Caldoro, è intervenuto il consigliere regionale Luciano Schifone: “Questa manifestazione gode di una formula ormai collaudata che nei suoi quindici anni di storia ha saputo regalare in ogni edizione tante emozioni e entusiasmo”.

Subito dopo è iniziata la gara con l’esibizione dei 20 concorrenti. Al termine dei 20 brani, la giuria ha votato e ha proclamato vincitore Clemente Franciosi di Fossa in provincia dell’Aquila con il brano “Palomma ’e notte”, secondo posto a Sauro Casseri di Agliana di Pistoia con “Non pensare a me” e terzo posto a Raffaele Rossi di Roma con “A canzone e Napule”. Assegnato anche il premio della critica a Giuseppe Pagano di Procida con “Dicitencello vuje”. A conclusione della serata, Iva Zanicchi tra le ovazioni del pubblico ha cantato uno dei suoi cavalli di battaglia, “Zingara”, scatenando l’entusiasmo generale. Catherine Spaak ha cantato la sigla di 50&Più e ha affermato che dopo i 50 anni la vita ricomincia, perché sono anni in cui si ha la possibilità di realizzare i propri sogni e passioni. Gabriele La Porta ha confermato la bravura di tutti i concorrenti sottolineando il loro trasporto verso il pubblico.

Mentre Mimmo Liguoro unendosi ai complimenti, ha dichiarato che Il canto è libertà e amore per la vita. L’evento si è concluso con l’esecuzione si “Nel blu dipinto di blu” di Modugno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche