> > Smog: stop ai Diesel Euro 3 in tutto il Nord Italia

Smog: stop ai Diesel Euro 3 in tutto il Nord Italia

diesel

Stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 3 in tutto il Nord Italia. Secondo l'ACI, il blocco coinvolgera almeno 3 milioni di veicoli.

Saranno almeno 3 milioni di automobili ad essere coinvolte dallo stop dei veicoli diesel Euro 3 in tutta la Pianura Padana. Il provvedimento mira a limitare le emissioni di CO2 bloccando i veicoli più inquinanti, tuttavia le modalità rimangono ancora poco chiare. Le limitazioni riguarderanno Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, dove lo stop proseguirà fino al 31 Marzo, mentre in Piemonte l’avvio potrebbe slittare di alcune settimane. Lo stop sarà in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30.

Il provvedimento

Il provvedimento è stato firmato nel luglio del 2017 e interesserà gran parte delle regioni del Nord Italia. Lombardia e Veneto vieteranno la circolazione dei diesel Euro 3 fino alla fine di Marzo, mentre l’Emilia Romagna bloccherà addirittura le Euro 4. Inizierà con qualche settimana di ritardo invece il blocco in Piemonte, dove è al vaglio della Regione l’inserimento di deroghe per alcune categorie specifiche.

Stando ai dati ACI, saranno più di 3 milioni i veicoli diesel coinvolti dal blocco, che interesserà le giornate dal lunedì al venerdì, nella fascia compresa tra le 8:30 e le 18:30. Una vera rivoluzione, che stravolgerà le abitudini di chi dovrà recarsi a lavoro utilizzando obbligatoriamente l’automobile.

Regole non omogenee

Non sono ancora chiare al momento le modalità con cui avrà luogo il blocco, introdotto per controllare una situazione di grave inquinamento già sanzionata in passato dall’UE. Le limitazioni alla circolazione infatti non risultano ad ora univoche ed omogenee in tutto il territorio interessato. Queste infatti fanno capo principalmente alle amministrazioni comunali coinvolte, ovvero quelle che superano i 30mila abitanti, molte delle quali ancora non hanno ancora né deciso né reso note le modalità con cui il blocco verrà attuato. L’obiettivo, entro il 2020, è proprio quello di armonizzare tutte le misure applicate.

Un piano antismog molto vasto

Il piano antismog comunque non si limita solo alle automobili: sono infatti previste anche limitazioni per ridurre anche le emissioni delle attività agricole e incentivare la rottamazione dei mezzi maggiormente inquinanti. Inoltre, sono previste anche domeniche ecologiche fisse, già stabilite per il 7 Ottobre ed il 4 Novembre.

Qualora il superamento dei limiti di smog venisse superato per quattro giorni consecutivi, scatterà il divieto di sostare con il motore acceso e di superare i 19 gradi nelle abitazioni.