> > Perché affidarsi a una società per certificazione energetica

Perché affidarsi a una società per certificazione energetica

certificazione energetica

L'APE è fondamentale per chi vuole vendere o affittare un immobile. Ecco perchè ci si dovrebbe rivolgere ad una azienda seria.


L’attestato di prestazione energetica è un documento reso obbligatorio ai sensi della legge n. 90 del 2013 per tutti gli immobili destinati ad una vendita o a un contratto di affitto.

L’importanza dell’APE

L’APE, acronimo di attestato di prestazione energetica, è un documento obbligatorio per un immobile che il proprietario sceglie di mettere in vendita o di affittare. Di fatto, la certificazione energetica rappresenta un documento che aumenta il valore di un immobile grazie alla stima effettuata in termini di risparmio energetico.
Come anticipato, la certificazione energetica è obbligatoria per tutti gli immobili nuovi e per tutti quelli che sono oggetto di vendita o affitto. Per tutti gli altri edifici, l’APE può essere richiesta volontariamente ai fini di interventi per migliorarne il comfort nel pieno rispetto dell’ambiente, cercando di ridurre al minimo le emissioni di gas tossici.
Trattandosi di un documento importante, paragonabile alla carta di identità dell’immobile in termini di energia, è necessario rivolgersi a dei veri professionisti che siano in grado di riportare tutti i dati dell’immobile, come la posizione geografica, le dimensioni, il numero degli ambienti interni e quali di questi confinano con altri ambienti riscaldati o non, nonché l’impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda.

Certificazione energetica online: sì o no?

Se per servizio online si intende una società affidabile che offre i propri servizi di certificazione energetica sul web, allora la risposta è sicuramente affermativa. Il sito internet serve, di fondo, a promuovere la propria attività in modo più efficace.
Un discorso diverso va invece affrontato per tutti gli annunci e pubblicità mirati alla certificazione energetica online a prezzi economici e molto competitivi. In questo caso, come specificato dalla normativa nazionale e regionale, è consigliato diffidare da simili servizi online poiché non garantiscono la soddisfazione dei requisiti necessari, tra cui il più importante è rappresentato sicuramente dal sopralluogo.
Per stilare il documento di certificazione energetica, il tecnico cui è stato assegnato l’incarico fa parte della categoria professionale di geometri, architetti, ingegneri o un altro professionista dell’edilizia ed è tenuto a recarsi personalmente presso l’immobile in questione per registrare tutti i dati necessari per la compilazione dell’APE.

Certificazione energetica in Lombardia

Per avere la sicurezza di un servizio affidabile e veloce ai fini del rilascio del certificato di prestazione energetica per un immobile in Lombardia, scegli ACE Consulting Certificazione Energetica per dormire sonni tranquilli! Grazie alla sua filosofia mirata alla sostenibilità ambientale, ACE Consulting si affida a un team di professionisti che si metteranno a tua disposizione per il rilascio della certificazione energetica del tuo immobile. L’offerta ACE Consulting Certificazione Energetica è chiara e trasparente fin dal preventivo, inoltre sul sito web offre gratuitamente il “Manuale breve per ridurre la bolletta” con consigli per migliorare nella propria abitazione l’efficienza energetica e risparmiare denaro.