> > Uno studio rivela la personalità di chi possiede un macchinone

Uno studio rivela la personalità di chi possiede un macchinone

studio macchinone personalità

Uno studio ha rivelato che chi possiede un macchinone ha generalmente un certo tipo di personalità: la conferma arriva dalla scienza.

Anche la scienza non ha più alcun dubbio: una ricerca recente, infatti, ha rivelato la connessione tra carattere e automobile. Stando ai dati dello studio, pare che i possessori di un macchinone abbiano una personalità particolare rispetto agli altri, con ovviamente le dovute eccezioni. A rivelarlo è un articolo pubblicato sul Journal of International Psychology. I proprietari di auto di lusso, dunque, sono persone peggiori rispetto al resto della popolazione.

Studio sul macchino e la personalità

Lo studio che ha rivelato la connessione tra il possesso di un macchinone e alcuni tratti di personalità ha preso in considerazione un campione di circa due mila persone. L’ideatore della ricerca, Jan-Erik Lönnqvist, è un uomo finlandese (e quasi tutti gli intervistati sono della Finlandia). La sua domanda era capire cosa sta alla base dei comportamenti “stronzi” dei proprietari delle auto di lusso. I dati, infatti, parlano chiaro e non ammettono dubbi: “uomini egoisti e dai comportamenti ostinati e sgradevoli hanno molte più possibilità di acquistare auto di lusso, come Audi, BMW e Mercedes”.

Nonostante esistessero anche in precedenza alcune statistiche a riguardo, il professore universitario ha voluto indagare a fondo le ragioni sottese. Le persone in possesso di macchinoni, dunque, sembrerebbero meno collaborative e meno socievoli. Non lascerebbero attraversare i pedoni e talvolta supererebbero anche i semafori rossi. Ma un’altra osservazione interessante riguarda l’universo femminile: le donne, infatti, non sembrano seguire questa correlazione. Ma non solo: stando alla ricerca, coloro che possiedono auto di lusso sembrerebbero maggiormente spinti all’apprezzare la qualità dei prodotti, alla cura di sé e del proprio patrimonio, della sicurezza e della conservazione della propria immagine pubblica. Tutte qualità positive e degne di nota.