×

Stato di emergenza, il sottosegretario Sileri: “Proroga necessaria contro la quarta ondata”

Per il sottosegretario Sileri è fondamentale prorogare lo stato di emergenza per poter intervenire più rapidamente contro la quarta ondata.

stato di emergenza sileri

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha definito necessaria la proroga dello stato di emergenza: nonostante in maniera più lenta rispetto agli altri paesi europei, i numeri dei contagi continuano infatti a crescere e ad incidere sugli ospedali.

Sileri sulla proroga dello stato di emergenza

Intervistato dal Corriere della Sera, l’esponente del governo ha dichiarato che l’Italia si trova nel pieno della quarta ondata e che prorogare lo status è dunque fondamentale. “Sta incidendo sull’occupazione dei posti letto degli ospedali, sia nelle terapie intensive sia in quelli di medicina, tanto che lo scorso mese i posti letto delle rianimazioni erano occupati al 4% e ora siamo al 9%“, ha aggiunto.

Data questa situazione, per Sileri lo stato d’emergenza aiuterebbe a ridurre i tempi e ad attivare azioni in forma immediata. Avendo il cosiddetto potere di ordinanza, consente in tutta la filiera della lotta al coronavirus di poter fare l’approvvigionamento, la distribuzione, la logistica e qualunque cosa serva.

Sileri sulla proroga dello stato di emergenza e la variante Omicron

La proroga sarebbe infine utile per valutare l’impatto della variante Omicron, che al momento sta incidendo pochissimo sulla situazione epidemiologica italiana – la nostra quarta ondata risente infatti quasi interamente dell’influsso della mutazione Delta – ma potrebbe non essere così tra qualche mese.

Contents.media
Ultima ora