> > Terremoto a Malta: scossa di magnitudo 5.5 avvertita anche in Sicilia

Terremoto a Malta: scossa di magnitudo 5.5 avvertita anche in Sicilia

terremoto

Il terremoto ha avuto epicentro nel sud di Malta, ma le scosse sono state avvertite anche in provincia di Catania e di Ragusa

Nella notte tra ieri e oggi, i cittadini siciliani hanno avvertito una forte scossa di terremoto. Paura nella provincia di Ragusa, Catania e Siracusa: la scossa, che ha avuto epicentro a Malta, è stata di magnitudo 5.5.

Malta, terremoto di magnitudo 5.5: scosse avvertite anche in Sicilia

La terra trema in Sicilia, nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 Aprile. Attorno alle ore 00:20 una forte scossa di terremoto ha messo paura ai cittadini delle province di Ragusa, Siracusa e Catania. Il terremoto, secondo quanto spiegato dalla Sala Sismica dell’INGV-Roma , ha avuto epicentro nel Sud di Malta ad una profondità di circa 10 chilometri. La scossa è stata particolarmente violenta ed è stato avvertito chiaramente dalla popolazione.

L’intervento dei sindaci delle città

Oltre alle organizzazioni di volontariato, i sindaci delle cittadine siciliane coinvolte hanno allertato anche gli uomini della protezione civile. La disposizione era quella di tenersi pronti all’intervento in caso di richiesta di aiuto da parte di qualche cittadino che poteva aver riportato dei danni. Scongiurata l’ipotesi di maremoto.