> > Paura a Terni, rilevata scossa di terremoto di magnitudo 3.6 con epicentro ad...

Paura a Terni, rilevata scossa di terremoto di magnitudo 3.6 con epicentro ad Allerona

terremoto allerona

L’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ad Allerona, in provincia di Terni, alle 21:06:13 ora italiana.

La terra trema a Terni: l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 con epicentro a 4 chilometri a sud est di Allerona. Fortunatamente, il sisma non ha provocato danni a cose o a persone.

Terremoto ad Allerona (Terni): avvertita scossa di magnitudo 3.6

Nella serata di mercoledì 6 dicembre, alle 21:06:13 ora italiana, l’INGV ha segnalato di aver localizzato una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 in provincia di Terni, in Umbria.

A seguito delle verifiche condotte dall’istituto, è emerso che l’epicentro del fenomeno sismico è stato localizzato a 4 chilometri a sud est di Allerona e ha avuto coordinate corrispondenti a una latitudine di 42.7960 e a una longitudine di 12.0130. L’ipocentro, invece, è stato pari a 11 chilometri.

Data la superficialità del fenomeno, si desume che il sisma sia stato avvertito dalla popolazione in zona.

Caratteristiche del sisma

La scossa, la cui entità viene descritta nella scala Richter come un episodio “molto leggero”, non ha provocato danni a cose o persone.

Tra le città con più di 50.000 abitanti situate entro 100 km dall’epicentro del fenomeno, inoltre, il sisma è stato localizzato a 43 km a nord di Viterbo; a 46 km a sud ovest di Perugia; a 58 km a ovest di Terni; a 59 km a ovest di Foligno; a 73 km a est di Grosseto; a 75 km a sud di Arezzo; a 80 km a nord di Civitavecchia; a 80 km a sud est di Siena.