> > Terremoto Antigua e Barbuda: rilevato un sisma di magnitudo 6.4

Terremoto Antigua e Barbuda: rilevato un sisma di magnitudo 6.4

Terremoto

Nella giornata di ieri una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito la zona di Codrington, ad Antigua e Barbuda

Una nuova scossa di terremoto mette paura alla popolazione di Antigua e Barbuda. L’isola caraibica è spesso teatro di movimenti sismici, ma il terremoto registrato ieri è stato di una violenza superiore alla media. La zona colpita è stata quella di Codrington.

Terremoto Antigua e Barbuda, scossa di magnitudo 6.4 nei pressi di Codrington

Nella giornata di ieri, precisamente alle ore 16:36, una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito la zona di Codrington, ad Antigua e Barbuda. I prmi a segnalare la presenza della scossa sono stati i sisomgrafi del Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea (GDACS). La scossa ha avuto ipocentro a circa 10 chilometri di profondità ed è stata avvertita indistintamente dalla popolazione. Al momento non risultano esserci stati danni nè alle persone nè a cose. Ricordiamo che un terremoto di tale entità può essere definito ‘forte’.

Il rischio tsunami e i pericoli per la popolazione

Secondo quanto riferiscono le autorità locali, anche il rischio tsunami al momento sembra essere scongiurato. La scossa è stata di entità così importante da essere avvertita anche in altre zone dei Caraibi vicino ad Antigua e Barbuda, ma anche lì non ci sono state conseguenze.