> > Terremoto di magnitudo 3.0 al largo della Puglia: localizzato in prossimità ...

Terremoto di magnitudo 3.0 al largo della Puglia: localizzato in prossimità della Costa Garganica

terremoto costa garganica

Terremoto di magnitudo 3.0 al lago della Puglia, nei pressi della Costa Garganica. Il sisma ha avuto una profondità di 19 km.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata localizzata al largo della Puglia, in corrispondenza della Costa Garganica. Il fenomeno sismico è stato registrato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel primo pomeriggio di giovedì 26 gennaio.

Terremoto di magnitudo 3.0 al largo della Puglia: localizzato in prossimità della Costa Garganica

Nel pomeriggio di giovedì 26 gennaio, alle 16:41:46 UTC, corrispondenti alle 17:416:46 ora italiana, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) ha rilevato una scossa di magnitudo 3.0 al largo della Puglia. Il fenomeno sismico ha avuto un epicentro in mare, a nord est delle Isole Tremiti e in prossimità della Costa Garganica. L’ipocentro, invece, ha avuto una profondità corrispondente a 19 chilometri.

Per quanto riguarda le coordinate geografiche del sisma registrato, sono state indicate una latitudine pari a 42.1600 e una longitudine pari a 15.6470.

Le caratteristiche del sisma

Il terremoto di magnitudo 3.0 è stato individuato dalla Sala Sismica INGV-Roma che ha indicato quali sono stati i luoghi in cui la scossa potrebbe essere stata avvertita.

Nello specifico, tra i comuni situati entro i 20 km dall’epicentro, il fenomeno sismico è stato localizzato alle IsoleTremiti (FG) a 13 chilometri di distanza.

Tra le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, invece, il terremoto è stato localizzato a 57 km a nord est di San Severo; a 63 km a nord ovest di Manfredonia; a 78 km a nord di Foggia.