> > Terremoto di magnitudo 6.4 in Cile, il sisma ha avuto epicentro nell’Oceano

Terremoto di magnitudo 6.4 in Cile, il sisma ha avuto epicentro nell’Oceano

terremoto cile

Registrato un terremoto di magnitudo 6.4 al largo della costa del Cile: l’epicentro è stato individuato nell’Oceano Pacifico.

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 è stata registrata al largo delle coste del Cile, alle 14:33:07 ora locale di giovedì 30 marzo. Il sisma ha avuto una profondità pari a circa 10 chilometri.

La segnalazione è stata diramata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Cile, scossa di terremoto di magnitudo 6.4 nell’Oceano Pacifico

Nella giornata di venerdì 15 luglio, alle 14:33:07 ora locale, corrispondenti alle ore 19:33:07 in Italia, è stata rilevata una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 in Cile.

Il terremoto ha avuto epicentro al largo delle coste, nell’Oceano Pacifico, e ha avuto coordinate geografiche pari a una latitudine di -35.6450 e una longitudine di -73.5340, secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

L’ipocentro del fenomeno sismico, invece, ha avuto una profondità corrispondente a circa 10 chilometri.

Caratteristiche del sisma: nessuna allerta tsunami

Il terremoto di magnitudo 6.4 è stato individuato dalla Sala Sismica INGV-Roma e, secondo la scala Richter, un evento sismico di tale magnitudo viene classificato come “forte” e viene descritto nei seguenti termini: “Può avere un raggio di azione di 160 km dove piò essere distruttivo se la zona è densamente popolata”.

Al momento, non è ancora noto dove il sisma sia stato avvertito e se abbia provocato eventuali danni sulla terraferma. Ma, sulla base delle informazioni sinora diffuse, non è stata diramata alcuna allerta tsunami.