×

Terremoto in Francia: scossa di magnitudo 4.4 a Strasburgo

Gli scienziati hanno registrato una scossa di terremoto in Francia: il sisma ha avuto un'intensità pari a 4.4 gradi sulla scala Richter.

Terremoto Francia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 in Francia a nordovest di Strasburgo. L’evento sismico ha avuto luogo alle 5:00 di sabato 26 giugno 2021.

Terremoto in Francia

Stando ai dati riportati dagli esperti, il sommovimento ha avuto un ipocentro a circa 10 km di profondità e un epicentro a nord ovest della città nei pressi di La Wantzenau. A distanza di cinque minuti se ne è registrato un altro di magnitudo 2. Al momento non si segnalano danni a cose o persone ma, data l’intensità e la bassa profondità, è probabile che i cittadini abbiano avvertito distintamente il terremoto.

Terremoto in Francia: causato da test geotermici

Secondo quanto appreso, le due scosse sarebbero dovute a test geotermici avvenuti nella centrale alsaziana di Fornoche, un’impresa francese specializzata in energie rinnovabili. A riferirlo è stato l’istituto transalpino per l’osservazione sismologica Renass. I test geotermici avviati lo scorso ottobre prevedono l’iniezione nel suolo di acqua ad alta pressione e hanno già causato dieci terremoti.

Terremoto in Francia: scossa anche in Montenegro

Poche ore prima del sisma registrato in Francia se n’è verificato uno anche in Montenegro. In particolare la scossa, di magnitudo 4.7, ha avuto luogo all’1:18 non lontano dal confine con la Croazia e la Bosnia-Erzegovina. Secondo i dati dell’INGV il terremoto ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro vicino Castelnuovo di Cattaro.

Contents.media
Ultima ora