> > Terremoto in Turchia, Meloni: "Vicinanza alle popolazioni colpite"

Terremoto in Turchia, Meloni: "Vicinanza alle popolazioni colpite"

terremoto turchia

Una scossa di magnitudo da 7.9 che ha causando molte vittime: Giorgia Meloni si fa vicina a Siria e Turchia per il terremoto.

Un violento terremoto ha colpito Turchia e Siria, causando almeno 95 morti. Anche la premier Giorgia Meloni ha mostrato solidarietà ai colpiti.

Violento terremoto da 7.9 in Siria e Turchia

Un terremoto dalla potenza di magnitudo 7.9 ha colpito la Turchia sudorientale, al confine con la Siria. I primi dati registrano almeno 95 morti confermati, di cui 53 dichiarati dalla Turchia, mentre almeno 42 appartenenti alla parte settentrionale della Siria.

I dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense (Usgs) hanno accertato che il terremoto ha avuto ipocentro a circa 25 km di profondità, ed epicentro nella provincia di Gaziantep.

Diffusa anche l’allerta tsunami, che fortunatamente è già rientrata.

Il sostegno di Giorgia Meloni e dell’Italia

Anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si tiene aggiornata attraverso dipartimento della Protezione Civile, e segue gli sviluppi del devastante terremoto che ha colpito la Turchia, al confine con la Siria. Esprime vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite.

«Sono vicino al popolo turco colpito da un violento terremoto che ha provocato moltissime vittime. Non mancherà l’aiuto dell’Italia. Il ministero degli Esteri sta contattando tutti gli italiani che vivono nella regione colpita dal sisma».

Queste invece le parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani.