×

Tiramisù alle fragole light con ricotta

default featured image 3 1200x900 768x576

Le fragole, grande passione! E il tiramisù? Grande passione! Ma quante calorie. Questa ricette vi permetterà di non rinunciare al vostro lato goloso, senza ingrassare. La ricotta usata al posto del mascarpone rende il dolce più leggero e dietetico e, addirittura, se siete a dieta stretta potete usare il dolcificante al posto dello zucchero.

Molte ricette del tiramisù alle fragole, per essere più light propongono di usare i pavesini al posto dei savoiardi, ma la differenza di calorie è poca, la differenza nel gusto è troppa! Lo possono mangiare anche i bambini di merenda, ma se lo preparate per loro NON usate il dolcificante, solo zucchero. Vedi anche: http://www.foodblog.it/2010/05/30/ricetta-tiramisu-allananas-con-ricotta-il-tiramisu-piu-dietetico/
INGREDIENTI: 400 g di savoiardi- 500 g di fragole- 4 uova fresche bio- 50 g di zucchero e 50 g di zucchero a velo ( o 100 g di dolcificante)- 500g di ricotta- 1 limone grande non trattato

Circa 4 ore prima di cominciare la preparazione del tiramiù, tagliate le fragole a pezzetti piccoli e mettetele a macerare nel succo di un limone spremuto e ponete il tutto in frigorifero.

Aprite le uova e dividete il tuorlo dall’albume e poneteli in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e metteleli da parte. Mischiate bene i tuorli con lo zucchero o dolcificante avendo cura di versare lo zucchero piano per un composto più omogeneo (prima lo zucchero normale poi quello a velo. Dopo aver miscelato bene aggiungere la ricotta e mescolate finchè non avrete una crema densa, a questo punto aggiungete gli albumi facendo attenzione a non smontarli.

Tirate fuori le fragole, e toglietele dalla ciotola lasciando il sughino; prendete un’ampia pirofila e cominciate a costruire il tiramisù. Pucciate i savoiardi nel sughino di fragole e limone e fare un primo strato sul fondo della pirofila, mettete uno strato di crema e sopra le fragole macerate. Continuate così fino a riempire il contenitore, savoiardi impucciati, crema e fragole, savoiardi impucciati, crema e fragole… Per l’ultimo strato lasciate solo la crema, decorate con fragole fresche e qualche scorzetta di limone.

Lasciate in frigorifero per circa 2 ore prima di servire.

Fonte immagine:http://www.flickr.com/photos/dani3l3/149902871/

Contents.media
Ultima ora