×

Tornado devasta la città polacca di Dobrzyca: danni molto seri

Un tornado, catalogato F2 sulla Scala Fujita, ha causato - con raffiche di oltre 120-130 km/h - gravi danni alla città polacca di Dobrzyca

Tornado

Dobrzyca – città polacca del Distretto di Pleszew, nel Voivodato della Grande Polonia – è stata colpita da un violento tornado. Questo evento atmosferico ha causato danni molto seri ed è legato ad un fronte freddo instabile associato alla tempesta Dudley.

Tornado si abbatte su Dobrzyca: tipologia del tornado e danni causati

Gli esperti stimano – sulla base della Scala Fujita – che il tornado abbia avuto una intensità di tipo F2 e che si sia manifestato con raffiche di vento di oltre 120-130 km/h. Di conseguenza, il passaggio di questo tornado ha prodotto danni molto seri: decine di case danneggiate ed alcune scoperchiate totalmente; alberi, muretti e tralicci della rete elettrica abbattuti; vetri frantumati e detriti di vario tipo disseminati per la città.

Tornado si abbatte su Dobrzyca: causa del tornado

Il tornado – indicano gli esperti – è stato generato da un fronte freddo e instabile legato alla tempesta Dudley, che ha fatto giungere venti da uragano dal Regno Unito alla Polonia, transitando per Germania e Paesi Bassi.

Tornado si abbatte su Dobrzyca: non un caso isolato

Il tornado che si è abbattuto sulla citta polacca di Dobrzyca non è un caso isolato. A tal proposito, le notizie indicano che diverse zone della Polonia occidentale e centrale sono state colpite dai forti venti provocati dalla tempesta e che sono stati segnalati molti danni ed interruzioni della fornitura di energia elettrica.

Contents.media
Ultima ora