> > Trentino, bimba in ospedale per intossicazione alimentare: è colpa di un for...

Trentino, bimba in ospedale per intossicazione alimentare: è colpa di un formaggio

ambulanza

Una bambina di meno di 5 anni è stata ricoverata in ospedale per un'intossicazione alimentare: ha ingerito del formaggio prodotto in una malga

Una piccola bambina di meno di 5 anni è finita in terapia intensiva pediatrica dopo aver mangiato formaggio in una malga sul territorio dell’ex Comune di Coredo (Trentino).

Trentino, bimba mangia il formaggio e ha un’intossicazione alimentare

L’Apss ha fatto sapere che la piccola è ricoverata con sindrome emolitico-uremica, una pericolosa e rara malattia acuta che rappresenta la causa più importante di insufficienza renale acuta nei bambini. “La sindrome emolitico-uremica è una malattia causata dal batterio Escherichia coli. Si trasmette principalmente per via alimentare con il consumo di cibi contaminati” – spiega l’Apss – “Sintomi iniziali dell’infezione possono essere diarrea, vomito, intenso dolore addominale, sonnolenza, anuria e astenia. La SEU rappresenta la causa più importante di insufficienza renale acuta nell’età pediatrica.”

L’avviso dell’Apss: il prodotto non è adatto ai bambini

L’Apss ha fatto sapere che il formaggio e altri alimenti saranno ora esaminati dall’Istituto zooprofilattico delle Venezie e ha lanciato un avviso:Coloro che hanno acquistato, prima del 14 luglio, prodotti caseari riconducibili alla malga ubicata nel territorio dell’ex Comune di Coredo, non consumino gli alimenti. Ricorda inoltre che i prodotti a base di latte crudo non vanno somministrati ai bambini sotto i 5 anni di età e alle persone anziane.”