> > Mangiano funghi raccolti in un prato: coniugi in gravi condizioni

Mangiano funghi raccolti in un prato: coniugi in gravi condizioni

Ricoverati dopo aver mangiato funghi raccolti in un prato

Due coniugi trevigiani sono stati ricoverati in gravi condizioni dopo aver mangiato dei funghi raccolti in un prato.

Due coniugi trevigiani sono stati ricoverati in gravi condizioni dopo aver mangiato dei funghi raccolti in un prato. Hanno subito un grave avvelenamento.

Treviso, mangiano funghi raccolti in un prato: coniugi ricoverati

Grave avvelenamento da funghi per due coniugi di Treviso, che hanno mangiato dei funghi che avevano raccolto in un prato cittadino qualche giorno prima. La coppia è finita al pronto soccorso dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso con sintomi gastroenterici riconducibili ad una sospetta intossicazione da consumo di funghi, che poi è stata confermata dai Tecnici della Prevenzione Esperti Micologi dell’Ulss 2. I due coniugi sono ricoverati in Medicina d’Urgenza con una grave insufficienza epatica.

Mangiano funghi raccolti in un prato e si sentono male

Alla verifica macroscopica, i micologie hanno riconosciuto, tra le varie specie raccolte, alcuni esemplari di Lepiota di piccola taglia, specie velenoso-mortale per l’elevato contenuto di anatossine, responsabile di gravi intossicazioni, il cui consumo deve essere assolutamente evitato. Sono stati tanti i casi di intossicazione avvenuti in questa stagione, per cui è opportuno continuare a sottolineare che è fondamentale far controllare tutti i funghi prima di consumarli, anche se si è convinti che siano stati raccolti da esperti.