> > Trovato cadavere ex calciatore scomparso in Brianza

Trovato cadavere ex calciatore scomparso in Brianza

Ex calciatore

Trovato cadavere in provincia di Monza e Brianza Andrea La Rosa, allenatore uscente del Brugherio Calcio, scomparso circa un mese fa: è stato ucciso.

Tragico epilogo nella provincia di Monza e Brianza per la scomparsa di Andrea La Rosa, l’ex calciatore 35enne di serie C e direttore sportivo del Brugherio, scomparso il 14 novembre scorso dal medesimo comune di cui allenava la squadra. E’ stato trovato cadavere seminudo nel bagagliaio di un’auto, chiuso in un fusto, sulla superstrada Milano-Meda all’altezza di Varedo. Non era legato o altro.

La vittima

Il veicolo è stato fermato e le due persone presenti a bordo, una donna – che stava tentando di sbarazzarsi del corpo di La Rosa – e un uomo, sono attualmente sotto interrogatorio. Le indagini sono coordinate dal pm Eugenio Fusco e condotte dal nucleo investigativo dei carabinieri di Milano.

I dettagli

Volante

E’ stato reso noto che anche l’Audi A3 del giovane era scomparsa e che il suo conto in banca era stato ripulito. Lui aveva soltanto detto agli amici che alle 23 di quella sera avrebbe dovuto incontrare delle persone a Quarto Oggiaro, quartiere difficile alla periferia nord-ovest di Milano, “per chiudere un affare di soldi” e che quell’incontro “un po’ lo preoccupava” – un po’ appunto, non particolarmente, almeno in apparenza -. La famiglia di Andrea aveva denunciato la sua scomparsa due giorni dopo e la pista seguita dagli inquirenti è stata immediatamente quella dell’omicidio. Infatti chi lo conosceva aveva garantito che non aveva motivo di allontanarsi volontariamente e senza farlo sapere, e non risultava nemmeno avesse prenotato biglietti ferroviari o aerei o varcato il confine del Paese.

E’ stata fermata prima la donna sull’auto, interrogata negli uffici in via della Moscova, e più tardi l’uomo. Il possibile movente dell’omicidio è sarebbe questione di “prestiti facili agli amici”. La compagna, Estella Bellini, aveva riferito che La Rosa avrebbe dovuto vedere “un suo amico, con il quale ogni tanto si vedeva a che conosco anche io. Ma non so di cosa dovessero parlare. Di certo, nulla a che fare con il calcio”. Chi gli era vicino, però, ha riferito che il 35enne “movimentava soldi, giocava in Borsa.

Chi era la vittima

Come abbiamo detto, Andrea La Rosa era stato calciatore di serie C, poi aveva preso ad occuparsi del settore marketing e della pubblicità in seguito a studi all’Università Bocconi a Milano. Si era formato negli Stati Uniti e aveva fatto uno stage nel Milano. Lavorava come socio di un’azienda di consulenza, ma continuava quotidianamente a seguire la squadra del Brugherio – considerato Eccellenza lombarda -.

Una vita senza ombre, se non la faccenda di soldi che doveva concludere, della quale aveva parlato con i giocatori e con lo staff della squadra brianzola, dicendo che avrebbe dovuto incontrare “un amico”. E’ stato visto per l’ultima volta il 14 novembre scorso fuori dagli spogliatoi, alla presentazione del nuovo commissario tecnico, Marco El Sheikh, poi più nulla. Il suo cellulare non risultava raggiungibile e gli inquirenti stanno vagliando i tabulati telefonici. Gli agenti continuano ad indagare quale sia stato il movente della sua morte e per accertare le responsabilità.