×

Una nuova frontiera edilizia: il Social Housing

default featured image 3 1200x900 768x576

Molti enti pubblici e privati stanno investendo per la realizzazione di milioni di nuovi alloggi in Italia nel prossimo futuro.
In questo nuovo segmento di mercato (cosiddetto Social Housing) si ritagliano un posto i Comuni, le Regioni e le banche: si stima che verranno investiti 10mld di Euro nei prossimi 5 anni (Fonte: Federlegnoarredo).

1799 utility design social housing bigProprio a questo proposito Carlo Matthey, titolare di My Exhibition, ha ideato un nuovo progetto pensato in collaborazione con Federlegnoarredo e MADEexpo.
My Exhibition, che opera da oltre 11 anni nell’organizzazione di fiere e mostre e da quattro curerà il progetto Social Home Design.

Nel tema sociale si intravede infatti una nuova opportunità imprenditoriale per tutte e imprese e progettisti che realizzano case e strutture edili.
Ulteriore testimonianza del grande fermento che c’è attorno al Social Housing è che sia il Madeexpo che la fiera EIRE Real Estate, fiere di riferimento del settore, dedicano un focus particolare a questo tema.
La mostra Social Home Design, “ Abitare il futuro”, si svilupperà su un’area di 1000 mq e accoglierà 4 installazioni espositive realizzate da prestigiose firme dell’architettura e del design:
Studio Luca Scacchetti e Studio Marco Piva per il progetto “Social Housing” con un’area di 200 mq ciascuno in casa prefabbricata, contornata da aree verdi con orto urbano
Pierandrei Associati con “My Lane”, centro fitness collettivo
Ilaria Marelli Studio si occuperà di nature Lounge e Conference Hall
Luca Scacchetti e Marco Piva tracceranno la strada da seguire: trasmettere ai visitatori il concetto che design, stili, materiali e prodotti italiani possono essere di riferimento per progetti di Social Housing belli a basso costo.

Inoltre si terrà un convegno didattico sul tema dell’edilizia residenziale sociale organizzato in collaborazione con testate specializzate tra cui A+D+M, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i maggiori attori del settore oltre ad istituzioni e Archistar.
Questo è lo scenario in cui My Exhibition proporrà nella prossima edizione di Made Expo, per la prima volta in Italia, una mostra espositiva dedicata interamente al mondo dell’edilizia sociale.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora