Unipol Arena, Casalecchio di Reno: location e parcheggio
Unipol Arena, Casalecchio di Reno: location e parcheggio
Lifestyle

Unipol Arena, Casalecchio di Reno: location e parcheggio

Unipol Arena, Casalecchio di Reno: location e parcheggio
Unipol Arena

L'Unipol Arena è una delle icone della città di Bologna grazie ai grandi artisti e sportivi che si sono esibiti in tale struttura.

L’Unipol Arena, conosciuta precedentemente come PalaMalaguti o Futurshow Station, è uno dei maggiori impianti sportivi polivalenti del nostro Paese. L’Unipol è situato a Casalecchio di Reno, nella città di Bologna.

Unipol Arena, Casalecchio

Costruito nel 1993 dall’ingegnere Mauro Checcoli, questo stadio deve la propria fama alla due storiche squadre di basket del capoluogo emiliano: la Fortitudo e la Virtus. L’Unipol però non è adibito ad ospitare solo partite di basket, ma anche molte altre attività. Tra queste, diversi eventi sportivi, come ciclismo, equitazione e wrestling, oppure eventi musicali: l’Unipol era nato infatti come arena per concerti dal vivo. Si sono esibiti al Palazzetto, altra denominazione dell’arena, artisti e gruppi musicali come Paul McCartney, Oasis, Coldplay, Green Day, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Jennifer Lopez, Zucchero, I Pooh, Kety Perry, solo per citarne alcuni. L’Arena ha anche ospitato importanti rappresentazioni teatrali come Notre Dame de Paris, e opere di Roberto Benigni, Beppe Grillo e Fiorello.

Come precedentemente accennato, fino al 2008 l’Unipol era conosciuta come PalaMalaguti; tale anno è di cruciale importanza perché è proprio nel 2008 che furono apportati importanti lavori di ristrutturazione.

Ad esempio, venne costruito un museo in onore della Virtus, ridipinti i seggiolini per i tifosi e le scale e installati quattro megaschermi.

Negli anni successivi vennero apportate ulteriori migliorie, aumentata la capienza e migliorato il collegamento grazie ai mezzi pubblici. Quanto le persone siano entusiaste dell’organizzazione, dell’acustica e dell’estetica dell’Arena appare chiaro dai numerosissimi commenti che quest’ultimi rilasciano nel web. La struttura infatti è diventata una vera e propria icona di Bologna, amata dai concittadini ma anche da tutti turisti che si vogliono regalare qualche ora di svago.

Dove si trova

L’Arena è situata a pochi minuti di distanza dal casello autostradale di Casalecchio di Reno. Ecco le indicazioni per raggiungere L’Unipol:

  • In auto: per raggiungere l’Arena potrete imboccare l’A1, l’A14 o l’A13 e, una volta usciti dal casello, prendere l’uscita 1 Bis;
  • Con i mezzi pubblici: si potrà raggiungere la struttura sia con il bus che con la linea suburbana che collega la Stazione Centrale di Bologna all’Arena. Le linee autobus sono: 83, 671 oppure la 85 se si arriva da Casalecchio; La linea Ferroviaria Suburbana Bologna – Vignola collega la stazione centrale all’ex PalaMalaguti;

Parcheggi gratis vicino Unipol Arena

Dove lasciare l’auto è sempre un pensiero che preoccupa tutte quelle persone che parteciperanno ad un evento affollato. Tuttavia, l’Unipol Arena, dispone di molti parcheggi a pagamento (dai 7 ai 10 euro). Ciò che sicuramente farà piacere agli sportivi o agli amanti della musica è che in occasione degli eventi più importanti rimangono aperti i parcheggi di Ikea e Carrefour, situati entrambi dall’altra parte della strada rispetto all’Arena e fruibili in modo gratuito.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche