> > Vacanze di Natale, aumentano gli Italiani in viaggio

Vacanze di Natale, aumentano gli Italiani in viaggio

vacanze

Tra Natale e Capodanno gli italiani che si godranno le vacanze saranno in molti. La maggior parte sceglierà l'Italia

Se un tempo le vacanze natalizie, o meglio nell’intervallo tra Natale e Capodanno erano consuetudine, in seguito si è registrata una diminuzione, vista la crisi economica. Ebbene, siamo ora nuovamente in salita, Federalberghi ne sarà felice, visto il notevole giro affari complessivo. Saranno circa 9,9 mld di euro le entrate, pari al 13,3% in più dello scorso anno 2016.

Natale e Capodanno, 15,3 mln si godranno le vacanze

vacanze

Natale con i tuoi e Capodanno con chi vuoi, abbiamo così variato un antico detto popolare. Infatti se il giorno di Natale, in genere, è quasi di rigore trascorrerlo in famiglia, tra gli affetti più cari, le feste che intercorrono tra il Santo evento e Capodanno si va altrove.

Le vacanze erano diminuite da qualche anno, complice la crisi economica e gli Italiani cercavano di risparmiare. In Italia il turismo vacanziero non è però mai mancato, visto l’arrivo di turisti stranieri. Inversione di tendenza per questo anno 2017, che sembra avere portato più ossigeno ai ristoratori.

Federalberghi, giro affari complessivo 9,9 mld di euro (+13,3%)

vacanze

Sono infatti, lo riporta l’Ansa, ben 15 milioni e 298 mila italiani, ossia il 7,7% in più rispetto al 2016, che saranno in viaggio in occasione delle feste di Natale e Capodanno. I vacanzieri invernali trascorreranno fuori casa in media 3,9 notti.

Le vacanze avverranno per il 33,3% degli Italiani, contro il 29,2% dello scorso anno 2016. Ci sarà chi ne approfitterà per fare una vacanza “lunga”, cioè a cavallo tra le due ricorrenze. Federalberghi ha annunciato tutto questo, dalle prenotazioni arrivate.

L’84% di chi parte resterà in Italia

Non tutti saranno così fortunati! Il giro d’affari complessivo determinato da questo movimento turistico toccherà però i 9,9 miliardi di euro, cioè il 13,3% in più rispetto al 2016. Alcuni, a quanto pare non pochi sceglieranno vacanze più brevi o trascorreranno a casa il periodo di festa.

Si stima che l’84% di chi parte resterà in Italia. Molte sono le località turistiche, che sono perfette per le vacanze di Natale, ad iniziare dalla stupenda Sicilia, che questo anno può offrire una visione straordinaria, l’eruzione o meglio l’allerta dello Stromboli.

Vacanze sulla neve

vacanze

Oltre alle città d’arte c’è chi trascorrerà le vacanze sulla neve. I mercatini di Natale ed i Resort in montagna, con tanto di SPA attirano moltissimo. Tutta l’Italia è un tripudio di bellezze e non ha niente da invidiare alle mete esotiche.

Le vacanze inoltre sono necessarie, per chi le può fare, servono a trascorrere con gli affetti più cari e dedicarsi alla famiglia, trascurata durante il periodo lavorativo. 15,3 mln si godranno le vacanze, un privilegio da non trascurare, ristoranti e hotel aumenteranno gli incassi!

Chi invece rimarrà a casa avrà varie possibilità di scelta, dai mercatini allestiti in varie città italiane, raggiungibili in giornata, con le offerte delle Ferrovie dello stato, agli eventi che verranno organizzati nei luoghi storici e di sicuro interesse.

Non dimentichiamo il Trentino Alto Adige con le sue tradizioni locali ed il Veneto con la magia della città degli innamorati Verona. Che dire poi della capitale, di Venezia e di tutte le altre regioni che si affacciano sul mare?L’elenco di possibili mete per le gite giornaliere potrebbe continuare all’infinito. Le proposte non mancano di certo.

Di breve o di lunga durata, tutto assume un aspetto bellissimo in prossimità del Natale. Le vacanze in Italia hanno registrato un aumento numerico, ci vuole proprio per rinvigorire l’economia. L’84% di chi parte resterà in Italia, buon segno, per tutti, ne trarremo vantaggio sicuro, che ne dite?