×

Vaccino Covid bambini 5-11 anni, come prenotare: le regiole regione per regione

Il 16 dicembre partiranno le vaccinazioni volontarie per i bambini tra 5 e 11 anni. Le regole per le prenotazioni sono diverse di regione in regione

vaccino

Il 16 dicembre partiranno le vaccinazioni volontarie per i bambini tra 5 e 11 anni. Le regole per le prenotazioni sono diverse di regione in regione.

Vaccino ai bambini tra 5 e 11 anni: il via libera di Aifa e Ema

L’Aifa e l’Ema hanno dato il loro via libera, si partirà con le vaccinazioni ai bambini dal 16 dicembre. I bambini tra 5 e 11 anni che si sottoporranno in maniera del tutto volontaria alle vaccinazioni, e che non hanno quindi la necessità di avere il Green pass come il restante della popolazione, riceveranno un terzo delle dosi Pfizer riservate agli adulti. La precedenza sarà data ai bambini più fragili e a coloro che sono a rischio di contrarre la malattia in forma grave.

Vaccino ai bambini 5-11 anni, le prenotazioni regione per regione: Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana

Le regole per prenotarsi variano da regione in regione. Vediamole nel dettaglio:

  • Piemonte: per quanto riguarda il Piemonte, la regione ha aperto venerdì 10 dicembre alla possibilità di preaderire ai vaccini pediatrici destinati ai bambini da 5 a 11 anni su www.ilpiemontetivaccina.it. Lesomministrazioni inizieranno giovedì 16 dicembre presso hub specifici per i bambini, individuati dalle aziende sanitarie, o dal proprio pediatra. 
  • Lombardia: per la Lombardia abbiamo l’annuncio ufficiale del commissario Bertolaso: “Apriremo a breve le prenotazioni anche per le vaccinazioni dai 5 agli 11 anni, cominceremo il 16 dicembre e contiamo di vaccinare circa 40-50mila bambini alla settimana nell’arco di quelle che sono le possibilità che abbiamo messo a disposizione.

    I bambini da vaccinare sono oltre 600mila, quelli che vanno dai 5 agli 11 anni e che vivono in Lombardia.” 

  • Liguria: In liguria le prenotazioni partiranno dal 13 dicembre. Le somministrazioni verranno fatte “solo in hub dedicati e solo su prenotazione”, ha spiegato il presidente della Regione Giovanni Toti. Al momento della prenotazione della prima dose verrà indicato anche l’appuntamento per la seconda. Si potrà prenotare online su prenotovaccino.regione.liguria.it, oppure presso gli sportelli Cup di Asl/Aziende ospedaliere o presso le farmacie che effettuano il servizio Cup o chiamando al numero verde 800 938 818.
  • Toscana: Qui le prenotazioni partiranno dal 10 dicembre sul Portale della Regione, le inoculazioni dal 16 .

Vaccino ai bambini 5-11 anni, le prenotazioni regione per regione: Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia e Sardegna

  • Emilia Romagna: Lunedì 13 dicembre al via le prenotazioni, e da giovedì 16 si inizierà a vaccinare. I canali sono i consueti (FSE, sportelli Cup, web) e altri delle singole Ausl. Le somministrazioni dal 16 dicembre saranno effettuate negli Hub e nei punti vaccinali, dove saranno individuati percorsi dedicati.
  • Lazio: Partono dal 13 dicembre alle ore 16 le prenotazioni per la vaccinazione pediatrica. È quanto si legge sui profili social dell’assessorato alla Sanità della Regione Lazio. Per la prenotazione occorre collegarsi sulla piattaforma dedicata.
  • Campania: Per vaccinare i bambini campani da 5 a 11 anni non occorre la prenotazione, è comunque possibile dare l’adesione alla campagna vaccinale iscrivendosi sulla piattaforma regionale della Campania al link messo a disposizione dalla Regione.
  • Puglia: La Puglia si attrezza per avviare, dal 16 dicembre, le vaccinazioni dei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Le dosi saranno inoculate negli studi pediatrici e nelle scuole che saranno individuate dalle Asl.
  • Sardegna: La prenotazione della vaccinazione è prevista online dal sito Poste Italiane, tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00), presso gli ATM degli Uffici Postali.
Contents.media
Ultima ora