Viber per Pc: che cos'è, come si usa e funzioni per ogni dispositivo
Viber per Pc: in cosa consiste e come scaricarlo
Tecnologia

Viber per Pc: in cosa consiste e come scaricarlo

Viber

Andiamo a vedere l'app di messaggistica istantanea Viber, compatibile con il proprio PC e dispositivi mobile come smartphone e tablet, aventi come sistema operativo Android e iOS.

Ecco una breve guida su come procurarsi Viber sul vostro computer e dispositivi mobile, come smartphone e tablet aventi come sistema operativo il classico Android e iOS di Apple, specificando innanzitutto come funziona e tutti i consigli del settore

Non molto tempo fa ci siamo occupati di Viber, la nuova applicazione VoIP che si sta mettendo coraggiosamente in concorrenza con i colossi Skype e Whatsapp, e sul modo di procurarselo in maniera semplice, veloce e ovviamente gratuita. In particolare, ci eravamo concentrati sui dispositivi mobili che montano i principali sistemi operativi: Android, iOS, Windows e Blackberry, mentre nella nella nostra guida di oggi ci soffermiamo anche sulla versione compatibile con PC.

E’ un servizio che permette di parlare gratis e di inviare messaggi, utilizzando la semplice connessione internet del proprio dispositivo (smartphone, tablet, computer). La nuova applicazione è disponibile per tutte le principali piattaforme mobile, quindi si scarica come una normalissima applicazione.

Come funziona Viber

L’app Viber è davvero molto pratica, e permette di inviare messaggi e effettuare chiamate gratuite utilizzando la propria connessione internet.

Un servizio facile da utilizzare che permette un notevole risparmio economico, senza la necessità di attivare promozioni di chiamate/messaggi gratuiti.

Il funzionamento della chat è molto simile a WhatsApp e altre applicazioni per la messaggistica che utilizzano la connessione internet. Si tratta di un modo molto comodo anche per effettuare le chiamate all’esterno, abbattendo i costi della telefonia anche per effettuare normali chiamate verso cellulari e telefoni fissi.

Attualmente è disponibile per i sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone (per quanto riguarda gli smartphone), e Windows e Mac (per PC).

Una volta scaricata l’app è necessario creare il proprio account personale. Infatti l’applicazione esamina automaticamente il contenuto della rubrica e mostra quali sono gli amici che già utilizzano il servizio. Per avviare una nuova conversazione, è necessario spostarsi sulla scheda Chat, e cliccare sul pulsante + che si trova in basso a destra, selezionando il nominativo della persona da contattare.

Per quanto riguarda l’inserimento di nuovi contatti, si va a cliccare sull’icona in alto a sinistra dell’app, selezionando la voce Aggiungi contatto dalla barra laterale.

Il campo testo (in basso) non è altro che una sezione dedicata in cui è possibile digitare i propri messaggi.

Inoltre oltre ai semplici messaggi testo, sono presenti anche degli emoji e sticker da inviare nella conversazione, l’icona del microfono permette di registrare brevi messaggi audio, mentre il simbolo + permette di aggiungere alla conversazione foto, video, documenti, contatti e altre tipologie di file.

Funzioni

  • Avviare una chiamata;
  • Blocco contatto e notifiche;
  • Creazione Chat di gruppo;

E’ possibile avviare una chiamata gratuita tramite Viber, cliccando sull’icona della cornetta situata in alto a destra nella schermata della chat. Per quanto riguarda la videochiamata, invece, clicca sull’icona della cornetta e poi sul pulsante Video.

Per inserire il blocco di un determinato contatto assieme alle sue notifiche di messaggio, è necessario aprire la conversazione ed effettuare uno swipe da destra verso sinistra, andando a selezionare le apposite opzioni che compaiono nella barra laterale di destra.

La creazione di una Chat di Gruppo è un operazione abbastanza semplice: andate sulla scheda Chat di Viber cliccando il pulsante virtuale + situato in basso a destra, andando a selezionare la voce Nuovo gruppo dal menu.

Le chiamate verso le classiche linee telefoniche, sono attive utilizzando il servizio Viber Out che funziona tramite credito ricaricabile. Per acquistare del credito per il proprio account, cliccare sull’icona collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Viber Out dal menu. Successivamente vai sul bottone Acquista credito e seleziona l’importo da ricaricare.

Una volta acquistato il credito, ci spostiamo sulla scheda Chiamate di Viber, e andando sull’icona del tastierino numerico si inserirà il numero da chiamate premendo il pulsante Chiamata Viber Out.

La schermata di Viber è davvero molto semplice e intuitiva. Infatti in alto è presente il nome del contatto con il quale effettui la conversazione, seguito dal pulsante per effettuare una chiamata gratuita e dall’icona per le impostazioni generali del’app, dove è possibile scegliere varie funzionalità come lo sfondo personalizzato, impostare di default l’invio della propria posizione e aggiungere partecipanti alla chat e bloccare un contatto.

Viber gratis

Come riferito in precedenza, Viber è compatibile sia con i dispositivi mobile quali smartphone e tablet e sia per i computer.

Dopo aver configurato Viber sul proprio device, è possibile installarlo anche il client desktop del servizio per poter parlare con i propri amici direttamente dal computer.

Per scaricare Viber sul PC, è necessario collegarsi al sito Internet del programma e cliccare sul pulsante Scarica Viber. Una volta completato il processo di download si può aprire dal PC il relativo file, sputando la voce I agree to the license terms and conditions, cliccando su Install e poi su Close, per passare allo Step successivo.

Terminato il processo è necessario aprire Viber, ed il sistema richiederà la conferma di avvenuta installazione dell’applicazione sullo smartphone, cliccando sull’icona SI, con l’inserimento del nuovo numero di cellulare nell’apposito campo di testo cliccando sul pulsante Continua. Una volta inserito il numero all’interno dell’app, il sistema invierà in maniera del tutto automatico un codice di verifica via smartphone che dovrai digitare sul computer per l’autenticazione in Viber, sfruttando tutti i servizi e funzionalità del sistema.

Le funzionalità sono davvero tante, con un servizio davvero completo, strutturato nel miglior modo possibile.

Infatti è presente una barra laterale dove è possibile inserire i nuovi contatti e i collegamenti rapidi alle funzioni di chat, varie sezioni per le chiamate, conversazioni pubbliche e a Viber Out, e la schermata di composizione dei messaggi o dei numeri di telefono.

Il procedimento per l’effettuazione delle chiamate e messaggi avviene come a Skype. Infatti si tratta dello stesso meccanismo, sfruttando la propria connessione Internet. Infatti permette di telefonare ad altri clienti registrati allo stesso servizio senza sprecare denaro dal proprio credito residuo e senza l’attivazione di abbonamenti verso il gestore telefonico, consumando solo l’eventuale connessione dati o rete Wifi libera.

Viber Android

La nuova app di messaggistica istantanea è disponibile al download per i device aventi come sistema operativo Android. Inoltre dal Play Store sono presenti vari aggiornamenti dell’app, con delle migliorie giorno dopo giorno. E’ possibile creare delle chat di gruppo fino a 250 persone, in modo tale da riunire i propri amici preferiti in una singola chat di gruppo, creando dei gruppi di lavoro, organizzando eventi ecc., mettendo i mi piace ai messaggi di testo o vocali ricevuti dal gruppo partecipante.

Quindi ricapitolando, con Viber è possibile effettuare:

  • Chiamate a lunga distanza senza problemi: l’applicazione ideale per effettuare chiamate gratuite internazionali senza la necessità dell’iscrizione al servizio;
  • Voce o video: effettua la chiamata telefonica gratis, cliccano dalla sezione Scegli la chiamata vocale base, oppure effettuare la video-chiamata nella qualità audio HD.
  • Video messaggi istantanei, premendo l’icona del video istantaneo per catturare il momento in video da 30 secondi.

    Per l’invio del messaggio, è necessario rilasciare il pulsante;

  • Comunicazioni sicure, grazie al nuovo sistema che cripta automaticamente i messaggi di testo, le chiamate telefoniche, video e tutti i file personali come foto, video e le chat di gruppo. Inoltre i contatti sono abbastanza sicuri, grazie all’autenticazione manuale dei vari contatti;
  • Adesivi: per arricchire i propri messaggi di testo è possibile inviare varie icone emoji e adesivi divertenti;
  • Chat nascoste: è possibile nascondere le chat specifiche dalla propria schermata dei messaggi e accedere a queste in un altro momento.
  • Funzionalità aggiuntive: sono presenti varie funzionalità aggiuntive molto interessanti, seguendo i vari account pubblici, condividendo i propri contatti, e scoprire se le persone hanno visto i messaggi appena scritti ecc.

Più di 800 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano la nuova app di messaggistica istantanea Viber.

Viber iPhone

Subito dopo il sistema operativo Android, Viber è disponibile anche per i device aventi come sistema operativo iOS, e quindi smartphone di casa Apple come iPhone.

Da ricordare che l’app funziona indifferentemente tramite reti 3G/4G o connessione WiFi disponibile, inviando messaggi di testo, foto e video-messaggi.

Per quanto riguarda il sistema operativo iOS, l’app è dotata anche di chatroom gratuite con un massimo di 100 partecipanti, dove è possibile inserire varie emoticon presenti all’interno dell’app e adesivi, e l’attivazione del servizio integrato di geo-localizzazione, condividendo foto, video e messaggi vocali, disegni. Inoltre è anche possibile ricevere notifiche anche quando Viber è offline.

E’ possibile scambiare messaggi vocali o inviare la propria posizione corrente agli amici, creare chat di gruppo con la partecipazione alle chat pubbliche, ed usufruire del servizio di video-chiamate ad alta definizione (soltanto se usi l’applicazione da computer).

Anche per i sistemi operativi iOS è disponibile Viber Out, dove è possibile comprare del credito a consumo o risparmiando denaro con un piano di chiamata verso la destinazione preferita, ed avviare una chiamata a qualsiasi numero.

L’applicazione è totalmente gratuita senza pubblicità, disponibile in diverse lingue, multi-piattaforma e davvero molto facile da utilizzare.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche