> > Sophia Loren festeggia il suo 85esimo compleanno

Sophia Loren festeggia il suo 85esimo compleanno

sophia loren compleanno

Il mito del cinema Sophia Loren compie 85 anni e continua la sua carriera con un nuovo film: "La vita davanti a sé" regista Edoardo Ponti, suo figlio.

Si festeggia il compleanno di Sophia Loren, che il 20 settembre spegne 85 candeline. Ma la carriera dell’attrice partenopea non è ancora finita: a breve uscirà un nuovo film.

Sophia Loren festeggia l’85esimo compleanno

Il 20 settembre 1934 nasceva Sophia Loren. Insieme ai suoi 85 anni festeggia una lunghissima carriera cinematografica iniziata negli anni ’50, ma non ancora finita. Ha da poco terminato le riprese di un nuovo film:La vita davanti a sé“, tratto dal romanzo di Roman Gary per la regia del figlio Edoardo Ponti.

Una carriera piena di riconoscimenti: ha vinto 2 Oscar e 5 Golden Globe, una Coppa Volpi a Venezia, il Prix per la migliore interpretazione femminile a Cannes, 10 David di Donatello, l’Orso d’oro e il Leone d’oro alla carriera.

Tra i tanti successi ricordiamo i film con Vittorio De Sica che l’ha diretta in “Matrimonio all’italiana” con il grande Marcello Mastroianni. “Ieri, oggi e domani” o ancora “il Viaggio” con Richard Burton. Il ruolo che le permise l’ingresso nell’olimpo di Wollywood fu “La ciociara”, con cui ha vinto l’Oscar, tra l’altro il primo dato ad un’attrice in un film non in inglese.

Ha collaborato con Ettore Scola in “Una giornata particolare”, con Francesco Rosi in “C’era una volta” o con Dino Risi in “Pane, amore e…”. Nella lunga lista non mancano nemmeno lavori con registi e attori internazionali tra cui “Il diavolo in calzoncini rosa” di George Cukor o “Nine” di Rob Marshall.

Si è aggiudicata anche un posto nel Guinness dei Primati, come attrice italiana più premiata al mondo. Insomma, è sicuramente un orgoglio italiano vivente.