> > Usa, Weinstein condannato a 23 anni per reati sessuali

Usa, Weinstein condannato a 23 anni per reati sessuali

featured 1112246

New York, 11 mar. (askanews) - Harvey Weinstein, una volta uno dei produttori più importanti di Hollywood, è stato condannato a 23 anni di carcere per reati sessuali. Il 24 febbraio era stato giudicato colpevole di stupro di terzo grado, cioè di rapporti sessuali con una persona non consenzient...

New York, 11 mar. (askanews) – Harvey Weinstein, una volta uno dei produttori più importanti di Hollywood, è stato condannato a 23 anni di carcere per reati sessuali. Il 24 febbraio era stato giudicato colpevole di stupro di terzo grado, cioè di rapporti sessuali con una persona non consenziente o con meno di 17 anni.

Non solo, il produttore cinematografico è stato ritenuto anche colpevole di aver commesso atti sessuali di primo grado (cioè rapporti orali o anali) nei confronti di un’altra donna, nel processo contro di lui a New York.

Gli avvocati difensori avevano chiesto la condanna minima, ovvero cinque anni. Una condanna più dura, avevano detto, “sarebbe come una condanna a morte”, viste l’età – 68 anni – e le condizioni di salute dell’uomo. Weinstein è in carcere dalla lettura del verdetto; in prigione, è stato operato al cuore. La condanna massima era di 29 anni.

I capi d’accusa contro di lui erano in tutto cinque: oltre ai due per i quali è stato condannato e ai due per “assalto predatorio” per i quali è stato assolto, è stato giudicato non colpevole anche dell’accusa di stupro di primo grado nei confronti di Jessica Mann.