×

Droni e emergenza: il futuro viaggia sulla rete mobile

Milano, 27 nov. (askanews) – Nuove prospettive per la consegna di merci e di servizi critici tramite droni gestiti da reti mobili. Recenti test di Vodafone ed Ericsson in Germania, hanno dimostrato che è possibile stabilire corridoi aerei sicuri per far volare i droni sotto copertura di rete mobile.

I test hanno utilizzato dati sul traffico di rete per garantire che i percorsi dei droni evitassero aree con una copertura di rete scarsa o con celle molto congestionate.

In questo modo, al drone viene garantita connettività dal punto di partenza fino alla destinazione.

La portata dei droni non connessi alla rete mobile è limitata al campo visivo dell operatore a differenza di quelli connessi che permettono di ampliare il raggio di volo o di consegna, anche oltre la linea di vista. Potenzialità da usare nel campo del delivery, compresa l’assistenza sanitaria, il monitoraggio di infrastrutture di rete mobile, di infrastrutture industriali e delle utility, e caso di emergenza o di intervento durante calamità naturali.

© Riproduzione riservata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Lo spettacolo del Vesuvio innevato visto da Capri
Video

Lo spettacolo del Vesuvio innevato visto da Capri

16 Gennaio 2021
Napoli, 16 gen. (askanews) - Lo spettacolo è mozzafiato peccato che davvero in pochi abbiamo potuto godersi l'immagine del Vesuvio innevato visto da Capri. Il turismo infatti è al palo,…
Auto, nasce Stellantis: completata la fusione Fca-Psa
Video

Auto, nasce Stellantis: completata la fusione Fca-Psa

16 Gennaio 2021
Roma, 16 gen. (askanews) - Nasce il gruppo automobilistico Stellantis, con il completamento della fusione di Psa Peugoet Citroen e Fca Fiat Chrysler. La fusione "è diventata operativa in data…
Contents.media