×

Vino: Gruppo Luciana Mosconi acquisisce 75% cantina La Monacesca di Matelica

default featured image 3 1200x900 768x576

Roma, 4 ago. (Labitalia) – Il Gruppo Luciana Mosconi, che presidia l'intero universo della pasta, secca all’uovo, fresca ripiena e non ripiena, e oggi anche 'semola', grazie alla recente acquisizione dello storico marchio Pasta Ercoli, entra nel mercato nazionale e internazionale del vino dalla porta principale.

Il brand, forte di due Pastifici, uno con sede a Matelica e l'altro ad Ancona, rileva il 75% della Cantina La Monacesca, player marchigiano da sempre associato a produzioni enologiche di altissima qualità. L'operazione è la felice conclusione di un lungo e riservatissimo percorso di conoscenza, sostenuto, sin dall'inizio, da una profonda affinità strategica tra due player che hanno fatto del posizionamento Premium il loro tratto distintivo.

Luciana Mosconi esporta in oltre 30 Paesi ed è leader italiano nel posizionamento d'eccellenza della pasta all'uovo secca; La Monacesca è icona e benchmark del Verdicchio di Matelica, e non solo, con una ricca messe di riconoscimenti nazionali e internazionali.

Un punto qualificante dell'accordo prevede che l’attuale proprietà, nella persona di Aldo Cifola, visionario caposcuola e pioniere del Verdicchio, mantenga il 25% delle quote societarie e la direzione agricolo-produttiva della Cantina, a garanzia di continuità.

Con questo investimento, il Pastificio Luciana Mosconi, guidato dalla famiglia Pennazzi e dalla famiglia Bartocci-Mosconi, consolida il proprio legame con il territorio, tratto che l’ha sempre caratterizzato sin dalla fondazione, e amplia la sua presenza nell'agroalimentare, in un settore strategico globale come il comparto wine.

L’intento condiviso è quello di far crescere la brand image e la forza distributiva de La Monacesca, in Italia e all'estero, per essere al passo con il dinamismo e le multiformi attese del mercato internazionale del vino.

L’ingresso del Pastificio Luciana Mosconi ne La Monacesca rafforza il potenziale commerciale della casa vinicola di Matelica e al contempo arricchisce entrambe le società di competenze e know-how complementari, nel rispetto delle reciproche identità.

Un progetto sinergico volto alla creazione di un polo agroalimentare multIbrand 'made in Marche', rigorosamente caratterizzato da un posizionamento d’eccellenza in una prospettiva di crescita nazionale e internazionale. L'azienda La Monacesca possiede una superficie agricola di 56 ettari, 33 dei quali vocati alla produzione vitivinicola, e può contare oltre che sulla cantina di Matelica, anche su quella di Porto Potenza Picena per un potenziale superiore alle oltre 100.000 bottiglie attuali.

Le produzioni a denominazione sono caratterizzate in primis dai tesori del terroir di Matelica: Verdicchio Doc e Verdicchio Riserva Docg. Nel corso degli anni l’azienda, condotta dal patron Aldo Cifola ha centrato l'obiettivo di elevare il posizionamento de La Monacesca soprattutto grazie al flagship wine 'Mirum', nato nel 1988 e prodotto solo nelle migliori annate, che ha conquistato così un posizionamento unico nel panorama vitivinicolo marchigiano, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Marcello Pennazzi, ad del Pastificio Luciana Mosconi, afferma: “Sono molto felice di questa operazione su cui ho lavorato personalmente e con i nostri consulenti per oltre un anno. Ho trovato in Aldo Cifola persona competente e dagli altissimi valori umani e tutta la nostra azienda è fiera di affiancarlo nel percorso di sviluppo de La Monacesca”.

Aldo Cifola, titolare de La Monacesca, sottolinea: “Era giunto il tempo per la nostra azienda di individuare una partnership di alto livello per poter creare delle condizioni di crescita, pur mantenendo sempre il focus sull’assoluta qualità dei prodotti. Debbo dire che l’incontro con la famiglia Pennazzi è stato in tal senso risolutivo, per le loro qualità personali e per la stima che mi hanno sempre mostrato. Sono certo otterremo insieme grandissimi risultati”. L’operazione è stata coordinata da Lorenzo Tersi di Lt Wine&Food Advisory, in qualità di advisor de La Monacesca; hanno agito per tutti i profili relativi alla strutturazione societaria e contrattuale dell’operazione Silvia Romanelli partner di BonelliErede per gli aspetti legali e Alessandro Broccolo partner di Studio PlanA per gli aspetti fiscali. Il Pastificio Luciana Mosconi è stato supportato nella strutturazione dell’operazione da Fortunato e Valeria Civerchia dello Studio Up Professionisti d’impresa di Ancona e dall’avvocato Manuela Pennazzi.

Contents.media
Ultima ora